1. HNL, 12/a giornata: tonfo Rijeka, Dinamo Zagabria fermata dall’Osijek. Ok l’Hajduk

-

Dopo lo stop dovuto alle Qualificazioni a Russia 2018, riparte anche il campionato croato con la 12esima giornata. Il turno si è aperto al Kranjčevićeva di Zagabria, dove la Lokomotiva è riuscita a vincere contro il Rudeš: un colpo arrivato soltanto nei minuti di recupero con Krstanović, che spedisce così la neopromossa nuovamente all’ultimo posto.

Infatti, l’Istra riesce a salutare nuovamente la zona retrocessione diretta nella maniera più clamorosa possibile e vola addirittura davanti a Rudes e Cibalia: battendo, pure con un uomo in meno (per l’espulsione di Ivušić allo scadere), i campioni in carica del Rijeka. È bastata la rete di Puclin nelle prime battute di gioco per piegare i fiumani, che faticano a riprendere la continuità di inizio stagione. Una sconfitta che fa ancora più male, perché poteva essere l’occasione per riavvicinarsi alla Dinamo Zagabria capolista, fermata in casa da un ottimo Osijek: Grezda apre i conti per gli ospiti con un gran gol nato da un suo aggancio fenomenale in area, ma il tocco di Henriquez allo scadere rovina quello che sarebbe stato uno dei colpi della stagione.

Torna a salire in classifica e ad allontanarsi dalla zona calda della classifica anche l’Inter Zaprešić: grande vittoria targata dalla doppietta di Andrić sul campo dello Slaven Belupo. L’unica “big” che riesce a trovare i tre punti in questo turno, alla fine, è l’Hajduk Spalato: alla splendida punizione di Bašić risponde subito il colpo da fuori di Blum, ma alla fine hanno la meglio gli uomini di Carillo con il bel tiro all’angolino basso di un Radošević sempre più protagonista. L’Hajduk rivede il secondo posto, Cibalia ora in zona play-out.

 

RISULTATI

Venerdì 13/10

Rudeš-Lokomotiva Zagabria  0-1 90’+2′ Krstanović   

Sabato 14/10

Istra 1961-Rijeka  1-0  17′ Puclin
Dinamo Zagabria-Osijek  1-1  17′ Grezda (O), 90’+4′ Henriquez (D)

Domenica 15/10

Slaven Belupo-Inter Zaprešić  1-2  29′, 64′ Andrić (I), 81′ Kendes (S)
Hajduk Spalato-Cibalia  2-1  6′ Bašić (H), 13′ Plum (C), 57′ Radošević (H)

CLASSIFICA
Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Dinamo Zagabria +21 30 | 6 Inter Zaprešić -7 14
2 Rijeka +19 25 | 7 Slaven Belupo -4 12
3 Hajduk Spalato +8 23 | 8 Istra 1961 -8 9
4 Osijek +6 21 | 9 Cibalia -16 9
5 Lokomotiva Zagabria -2 15 | 10 Rudeš -9 7

Legenda: Vincitrice 1. HNL e qualificata ai preliminari di CLqualificate ai preliminari di EL, play-outretrocessa in 2. HNL

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Jean Vincent, Bleu leggendario

E' stato uno dei fuoriclasse che hanno fatto grande il Reims e la Nazionale francese a cavallo tra gli anni '50 e '60. La...
error: Content is protected !!