Cagliari, crisi senza fine: colpo Genoa alla Sardegna Arena (2-3)

-

Quarta sconfitta consecutiva per il Cagliari di Rastelli (ancora per quanto?), trafitto in casa dal Genoa. Sardegna Arena terra di nessuno: genovesi padroni del campo nel primo tempo (Taarabt show) e razionali nella ripresa. 

Il Cagliari resta negli spogliatoi nel primo tempo. Può sembrare un giudizio drastico, ma siamo lì: mancano manovra e combinazioni, poco filtro a centrocampo, difesa in affanno. Il Genoa, apparentemente abbottonato, sfonda al centro che è una bellezza: un po’ è la brillantezza degli scambi, un po’ la friabile difesa di casa. Gela la Sardegna Arena Gălăbinov all’8′, da assist di Taarabt. Il marocchino vince il duello a distanza con João Pedro ed è ispiratissimo, come i compagni; non sai se sia merito de Genoa o demerito del Cagliari ma Jurić, nel dubbio, sottoscrive: Rigoni per Taarabt (0-2) e i sardi ci capiscono poco, per i mugugni e le perplessità dell’intervallo.

Se chi è appena entrato ci mette 2 minuti a fare la differenza, è cambio azzeccato o formazione sbagliata? Nel dubbio Faragò, appena subentrato a un impalpabile van der Wiel, mette il cross perfetto per Pavoletti. L’ex di turno, finalmente cinico, se la cava col minimo sforzo: un’incornata, a battere Perin e rivitalizzare uno stadio impaziente. L’1-2 risveglia i rossoblu di casa ma i problemi, diciamocelo, restano: poco dopo il Genoa sfonda ancora a destra e sfiora l’1-3. Squadre lunghe e secondo tempo vibrante, questo sì: Cragno si immola prima di farsi male e il Genoa sembra averne di più. Inutile, ai fini del risultato, il rigore di João Pedro, con l’ausilio del VAR (2-3): buio pesto per il Cagliari, gioia meritata per i ragazzi di Jurić.

CAGLIARI-GENOA 2-3
Cagliari (4-3-1-2): Cragno 7 (64′ Rafael 6.5); van der Wiel 5 (46′ Faragò 6.5), Romagna 5, Pisacane 5.5, Padoin 5; Ionita 4.5 (77′ Sau sv), Cigarini 5, Barella 6; João Pedro 6; Farias 5, Pavoletti 6.5. A disp.: Crosta, Andreolli, Miangue, Ceppitelli, Capuano, Dessena, Deiola, Giannetti. All.: Rastelli.
Genoa (3-5-2): Perin 6; Izzo 6.5, Rossettini 7, Zukanović 6; Rosi 6.5, Rigoni 7 (84′ Omeonga sv), Veloso 6, Bertolacci (90′ Brlek sv), Laxalt 6.5; Gălăbinov 6.5, Taarabt (76′ Ricci sv). A disp.: Lamanna, Zima, Gentiletti, Biraschi,  Lazović, Migliore, Pellegri, Pandev, Palladino, Lapadula. All.: Jurić.
Arbitro: Massa di Imperia.
Marcatori: 9′ Gălăbinov, 35′ Taarabt (G), 47′ Pavoletti (C), 75′ Rigoni (G), 79′ rig. João Pedro (C),
NoteAmmoniti: Barella, Pavoletti (C).

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!