MotoGP, gara Giappone 2017: capolavoro di Dovizioso sotto la pioggia a Motegi

-

Mancano ormai soltanto quattro gare alla fine di questo avvincente mondiale della classe MotoGP: oggi si disputa il quindicesimo appuntamento in Giappone sul circuito di Motegi. Il weekend nipponico è stato caratterizzato sempre dalla pioggia, infatti, come anche nelle qualifiche di ieri, anche la gara odierna sarà sicuramente bagnata. Le qualifiche sono state ricche di colpe di scena, specialmente negli ultimi minuti: prima fila anomala con la pole andata a Zarco davanti a un bravissimo Petrucci e al solito Marquez. Lo spagnolo, attuale leader del campionato, ha dimostrato di avere decisamente una marcia in più (anche in queste condizioni) rispetto ai rivali del campionato che si sono classificati molto più indietro di lui (Dovizioso 9°, Rossi 12° e Vinales 14°).

I primi giri del GP del Giappone sono molto concitati con Petrucci che prova subito a creare un gap importante con il resto della compagnia guidato da Lorenzo. Allo start da sottolineare anche l’ottima partenza di Iannone arrivato sino in sesta posizione a ridosso delle Ducati e a Marquez. Annaspano attorno alla decima posizione Rossi e Vinales in palese difficoltà. Improvvisamente Lorenzo accusa dei problemi (probabilmente legati alla visibilità della sua visiera) che gli fanno perdere in poche curve la coda del gruppetto all’inseguimento di Petrucci. Intanto la pista bagnata miete la prima vittima nella prima parte di gara: Rossi scivola e abbandona la gara fortunatamente senza conseguenze.

La fuga di Petrucci viene ripresa abbastanza agevolmente da Marquez e Dovizioso in poche tornate; i due rivali per il titolo si sbarazzano senza problemi del centauro umbro e si avviano a battagliare per la conquista del GP. A pochi giri dal termine Dovizioso si mette davanti a Marquez, ma lo spagnolo non si arrende e rilancia l’azione sul ducatista dando il via a un duello spettacolare. Ultimo giro da infarto: Dovizioso approfitta di un piccolo errore e riesce in un sorpasso incredibile come successo a Spielberg e porta a casa la vittoria. Completa il podio il bravissimo Petrucci sulla Ducati. Finalmente una bella gara per Iannone che chiude in quarta posizione davanti al compagno di squadra Rins. Malissimo la Yamaha con Vinales al nono posto e Rossi ritirato. Con questa vittoria Dovizioso recupera punti a Marquez e, con tre gare al termine le possibilità di recuperare gli 11 punti di ritardo sono assai vive.

ORDINE D’ARRIVO GP GIAPPONE 2017

POS # RIDER GAP
1
4
A. DOVIZIOSO
47:14.236
2
93
M. MARQUEZ
+0.249
3
9
D. PETRUCCI
+10.557
4
29
A. IANNONE
+18.845
5
42
A. RINS
+22.982
6
99
J. LORENZO
+24.464
7
41
A. ESPARGARO
+28.010
8
5
J. ZARCO
+29.475
9
25
M. VIÑALES
+36.575
10
76
L. BAZ
+48.506

 

 

Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone Racconta… L’alfabeto del 2012

Al termine di un anno carico di eventi da ricordare, imprese pallonare, volti giá noti e nuove scoperte, proponiamo nel nostro ultimo appuntamento del...
error: Content is protected !!