MotoGP, qualifiche Giappone 2017: pole a sorpresa di Zarco davanti a Petrucci e Márquez

-

Dopo ben tre settimane di pausa, la carovana del Motomondiale è pronta a ripartire per questo ultimo scorcio di stagione. La classe MotoGP affronterà il trittico asiatico (Giappone, Australia e Malesia) in soltanto 14 giorni, prima dell’ultimo appuntamento di Valencia del 12 novembre. La lotta per il titolo è ancora apertissima con Dovizioso distante pochi punti dal leader Marquez. I punti cominciano a essere troppi per Vinales, Rossi e Pedrosa con soltanto 4 gare alla fine, a meno di clamorosi colpi di scena.

La prima giornata di questo weekend nipponico è stata caratterizzata dalla pioggia: in queste condizioni buonissimi riscontri per i due maggiori rivali all’iride Dovizioso e Marquez. Le note negative invece sono le Yamaha di Rossi e Vinales apparsi veramente in grave difficoltà in questa situazione. Grazie alla pista più asciutta del sabato mattina Rossi riesce a evitare il Q1 nei tempi combinati, niente da fare in invece per il compagno di team che dovrà iniziare prima le sue qualifiche.

Le condizioni della pista nella Q1 non sono perfette, ma il formarsi dei primi “corridoi” asciutti nella traiettoria ideale permette ai piloti di migliorare tempo e confidenza con la pista. La Q1 regala già la prima sorpresa di giornata: Vinales viene eliminato e dovrà partire addirittura dalla quinta fila. Ottime notizie in casa KTM grazie ai migliori due tempi di P.Espargaro e Smith che accedono alla Q2. Sin dall’inizio della Q2 la strategia dei piloti è quella di rimanere in pista il più a lungo possibile nel tentativo di sfruttare ogni piccolo miglioramento della pista. Nella prima parte della Q2 Marquez è nettamente il migliore con oltre un secondo di vantaggio sul primo inseguitore P.Espargaro. Ultimo minuto di fuoco ricco di emozioni: la classifica viene stravolta dai miglioramenti di Zarco, A.Espargaro e Petrucci. Riesce a spuntarla il francese che trova la seconda pole position stagionale in MotoGP. Completano la prima fila PetrucciMárquez. Ottimo quarto posto per l’Aprilia di A.Espargaro. In netta difficoltà gli italiani Dovizioso, Rossi e Iannone che chiudono rispettivamente in nona, undicesima e dodicesima posizione.

QUALIFICHE GP GIAPPONE 2017

POS # RIDER GAP
1
5
J. ZARCO
1:53.469
2
9
D. PETRUCCI
+0.318
3
93
M. MARQUEZ
+0.434
4
41
A. ESPARGARO
+0.478
5
99
J. LORENZO
+0.766
6
26
D. PEDROSA
+0.873
7
38
B. SMITH
+1.403
8
44
P. ESPARGARO
+1.437
9
4
A. DOVIZIOSO
+1.595
10
42
A. RINS
+2.014
Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone Racconta… Abidal & Co.: un calcio.. alla malattia!

Eric Abidal ce l'ha fatta. Il difensore francese del Barcellona ha fatto il suo ritorno in campo lo scorso weekend, un anno dopo il...
error: Content is protected !!