Sampdoria-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

-

Lo stadio Luigi Ferraris farà da sfondo per lo scontro, valido per l’8/a giornata del campionato di Serie A, tra la Sampdoria di Giampaolo, reduce dalla pesante sconfitta contro l’Udinese (4-0), e l’Atalanta di Gasperini, con alle spalle il pareggio con la Juventus.

I PRECEDENTI – L’ultima gara tra le due a Genova fu giocata il 28 agosto del 2016. In quella occasione, lo scontro terminò 2-1, grazie alla rete di Barreto e al rigore di Quagliarella. L’Atalanta non vince in casa della Samp dal 4 novembre del 2012: quella gara terminò 1-2, grazie ai gol di Bonaventura e De Luca. Dal 1990 a oggi, lo scontro con una maggiore differenza reti risale, invece, al 9 marzo del 1997: Atalanta-Sampdoria 4-0, tripletta di Inzaghi e gol di Morfeo su rigore.

LE STATISTICHE –  Le due squadre si sono fino a ora scontrate in 90 gare nella massima serie. La Samp ha ottenuto 35 vittorie, di cui 27 in casa; mentre l’Atalanta ha totalizzato 25 trionfi, dei quali soltanto 5 al Ferraris. I pareggi sono 30, i gol 115 per i blucerchiati 93 per i nerazzurri. Fabio Quagliarella della Sampdoria è momentaneamente sesto nella classifica dei marcatori dell’attuale stagione di Serie A, avendo segnato 4 reti; mentre, per l’Atalanta, Alejandro Gómez ha realizzato 3 gol fino a ora.

Facendo affidamento sulle statistiche e sui precedenti, ma soprattutto sulle ultime prestazioni di entrambe le compagini, si può ipotizzare tranquillamente un pareggio. Pronostico: X.

Rosella Maiorana
Rosella Maiorana
Siciliana amante della sua terra, insegnante e aspirante giornalista, innamorata della letteratura e appassionata di sport, anche se troppo pigra per praticarne uno.

MondoPallone Racconta… Lucidio Sentimenti IV, da una porta all’altra

Pochi giorni fa è mancato all'età di 94 anni Lucidio Sentimenti, più conosciuto semplicemente come Sentimenti IV. Tra i migliori estremi difensori italiani di...
error: Content is protected !!