Calciomercato femminile, gli ultimi movimenti di mercato

-

Il massimo campionato di calcio femminile italiano è già cominciato, ma noi cerchiamo lo stesso di fare il punto sugli ultimi movimenti di mercato che si sono verificati prima del fischio d’inizio della stagione 2017-2018 della Serie A Femminile.

Partiamo dal Brescia che si è assicurato le prestazioni di Tecla Pettenuzzo, 18enne difensore in prestito dal Padova che vanta diverse apparizioni in Nazionale Under 17 e Under 19, e che ha scelto l’esperto Mattia Martini come nuovo consulente di mercato del club che si concentrerà soprattutto sui paesi esteri.

Passiamo ora alla Fiorentina Women’s che ha ingaggiato Ellie Brazil, attaccante inglese classe 1999 proveniente dal Birmingham City, e Océane Daniel, difensore francese classe 1997 che arriva dal Rodez dove ha giocato nella massima divisione francese.

L’Agsm Verona, invece, negli ultimi giorni di calciomercato ha perfezionato l’ingaggio del difensore scozzese Madelaine May Hill proveniente dal Sunderland, dell’attaccante inglese Shameeka Nikoda Fishley proveniente dalla Davenport University negli USA e del 25enne difensore irlandese Shauna Peare proveniente dalla formazione statunitense dello Houston Aces. Come ciliegina sulla torta è arrivata Emma Lipman, difensore 28enne inglese acquistata dallo Sheffield FC.

Nella calma di ferragosto si è completato il quadro tecnico e societario della neonata Ravenna Woman in vista del prossimo campionato femminile di Serie A. La prima novità, ovviamente, arriva dalla panchina dove a guidare le ragazze ravennati ci sarà un duo formato da Mirco Balacich e Andrea Rizzo. In più è arrivata la centrocampista classe 1993 Erika Campesi dal West Ham United, l’attaccante Francesca Pittaccio dalla Roma e il vero colpo di mercato del Ravenna Woman è quello di Raffaella Manieri, difensore con tantissima esperienza e che sarà utilissimo in chiave salvezza. Dal Chieti è arrivata anche la centrocampista classe 1985 Anita Carrozzi e ha lasciato la formazione la giovane Erika Santoro (direzione Pink Bari) e Giada Pondini (che vestirà la maglia del Sassuolo nella prossima stagione).

La Juventus Women ha fatto le cose in grande: ha preso l’attaccante 22enne finlandese Sanni Franssi dallo Zurigo, la centrocampista offensiva classe 1992 Katie Rood dal Glenfield Rovers AFC, la centrocampista inglese Katie Zelem dal Liverpool Ladies, la 28enne centrocampista norvegese Ingvild Isaksen proveniente dallo Stabaek e la torinese Michela Franco proveniente dal Cuneo. Nella prossima stagione, vestiranno la maglia della Juventus anche il difensore Vanessa Panzeri (2000), che si trasferisce in prestito dal Como Calcio, e i due attaccanti esterni Sofia Cantore (1999) e Benedetta Glionna (1999), entrambe giunte a titolo temporaneo dal Fiammamonza.

La neopromossa Sassuolo Calcio Femminile ha ingaggiato l’attaccante Stefania Tarenzi, il difensore Roberta D’Adda e la centrocampista Chiara Eusebio dal Brescia Calcio Femminile: altri acquisti per il Sassuolo sono stati i difensori Elisabetta Oliviero ed Eleonora Rosso e la centrocampista offensiva Sandy Iannella provenienti dal Cuneo Calcio Femminile, la centrocampista Giada Pondini proveniente dal San Zaccaria, l’attaccante Stella Botti proveniente dal Parma mentre la calciatrice Benedetta Orsi è stata ceduta in prestito all’Empoli Ladies FBC.

Il Fimauto Valpolicella ha ingaggiato dal Brescia Silvia Fuselli, centrocampista offensiva classe 1981 con all’attivo 335 presenze in serie A impreziosite con 169 gol. Con la Nazionale italiana ha inoltre collezionato 53 presenze con 14 gol.

Per ultimo chiudiamo con la Pink Bari che ha preso dal Brescia la centrocampista Anna Serturini e dall’Isera il difensore centrale Chiara Groff.

Ormai i giochi sono fatti, non ci resta che augurare a tutte buon calcio.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Müller vs Klose, il record della discordia

    Gerd Müller è stato il più grande cannoniere nella storia del calcio tedesco, tra i più acclamati di sempre. L'ex bomber del Bayern e...
error: Content is protected !!