Qualificazioni Mondiali 2018, Europa: Islanda e Serbia ai Mondiali, Irlanda e Croazia ai play-off. Fuori Galles e Ucraina

-

È cominciata ufficialmente stasera l’ultima giornata della fase a gironi delle Qualificazioni ai Mondiali del 2018. Vediamo, girone per girone i risultati e la classifica definitiva dei Gruppi D, G e I.

GRUPPO D

È la Serbia la vincitrice del Gruppo D, riuscendo così a strappare la qualificazione diretta in Russia: basta una rete di Prijović nella ripresa per piegare la Georgia in una gara ben più complicata rispetto al previsto e sancire così il ritorno dei serbi ai Mondiali dopo aver mancato l’edizione in Brasile. Tante emozioni, invece, nella sentitissima sfida tra Galles e Irlanda, con i secondi che riescono a fare il grande colpo a Cardiff grazie alla rete di McClean in una gara molto intensa, ma non particolarmente spettacolare: gli uomini di O’Neill scavalcano così in classifica proprio i gallesi e si aggiudicano il secondo posto, valevole per continuare a sognare i Mondiali con i play-off. Tanta delusione per il Galles che, seppur privo di Bale, non riesce a confermarsi agli alti livelli visti agli scorsi Europei. Vale solo per le statistiche, infine, la vittoria dell’Austria sul campo della Moldavia firmata da Schaub.

Galles-Irlanda  0-1  57′ McClean
Moldavia-Austria  0-1  69′ Schaub
Serbia-Georgia  1-0  74′ Prijović

Classifica: Serbia 21; Irlanda 19; Galles 17; Austria 15; Georgia 5; Moldavia 2

GRUPPO G

Nonostante una prestazione ancora una volta non particolarmente esaltante, l’Italia riesce a conquistare la vittoria sul campo dell’Albania di Panucci grazie a una rete di Candreva nella ripresa: gli azzurri, già certi della qualificazione ai play-off, sono ora sicuri di essere in prima fascia ai sorteggi del prossimo turno eliminatorio. Vince anche la Spagna imbottita di riserve in Israele, dove basta la rete di Illaramendi a 14′ dalla fine per regalare agli uomini di Lopetegui la nona vittoria su dieci gare. Il percorso nelle qualificazioni della Macedonia, infine, si conclude con una goleada contro il Liechtenstein: poker per Pandev e compagni, va a segno anche il “palermitano” Trajkovski.

Albania-Italia  0-1  73′ Candreva
Israele-Spagna  0-1  76′ Illaramendi
Macedonia-Liechtenstein  4-0  36′ Musliu, 38′ Trajkovski, 67′ Bardhi, 69′ Ademi

Classifica: Spagna 28; Italia 23; Albania 13; Israele 12; Macedonia 11; Liechtestein 0

GRUPPO I

Dopo la favola vissuta agli scorsi Europei, l’Islanda si regala una prima, storica qualificazione ai Mondiali: secco 2-0 al Kosovo firmato dalla coppia Sigurðsson-Guðmundsson che porta così gli islandesi a quota 22 punti in classifica, sufficienti per conquistare il primato del girone. Gran colpo anche per la Croazia che, grazie alla doppietta di Kramarić, inaugura con una vittoria la prima di Dalić in panchina e conquista un posto ai play-off sul campo dell’Ucraina: risposta importante per i croati dopo le tante critiche arrivate in settimana (a cui ha fatto seguito l’esonero del ct Čačić), male la squadra Shevchenko che salta la competizione del 2018. Finisce con un pareggio, infine, la sfida tra Finlandia e Turchia: alla doppietta di Tosun rispondono le reti di Arajuuri e Pohjanpalo nella ripresa.

Finlandia-Turchia  2-2  57′, 83′ Tosun (T), 75′ Arajuuri (F), 88′ Pohjanpalo (F)
Islanda-Kosovo  2-0  40′ Sigurðsson, 68′ Guðmundsson 
Ucraina-Croazia  0-2  62′, 70′ Kramarić

Classifica: Islanda 22; Croazia 20; Ucraina 17; Turchia 15; Finlandia 9; Kosovo 1

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Nacka Skoglund

Fuoriclasse estroverso e bizzarro, raro da concepire ed ammirare, Lennart "Nacka" Skoglund visse in Italia le migliori stagioni della sua carriera. Inanellò prodezze ed...
error: Content is protected !!