Qualificazioni Mondiali 2018, Europa: Germania perfetta, la Polonia si qualifica. Fuori la Scozia

-

È cominciata ufficialmente stasera l’ultima giornata della fase a gironi delle Qualificazioni ai Mondiali del 2018. Vediamo, girone per girone i risultati e la classifica definitiva dei Gruppi C, E e F.

Gruppo C

La Germania conclude il suo girone con la decima vittoria in altrettante partite. 30 punti conquistati per i ragazzi di Löw, che ha onorato anche l’ultima partita contro l’Azerbaigian vincendo per 5-1, confermando i numeri impressionanti mostrati in queste gare: decidono la doppietta di Goretzka e le reti di Wagner, Rüdiger e Can, annullando il momentaneo pareggio di Sheydaev. Sconfitta indolore per l’Irlanda del Nord già qualificata ai play-off sul campo della Norvegia per una goffa autorete di Brunt, mentre la Repubblica Ceca conclude con una vittoria facile la sua avventura deludente in queste Qualificazioni: 5-0 al fanalino di coda San Marino.

Germania-Azerbaigian  5-1  8′ Goretzka (G), 34′ Sheydaev (A), 54′ Wagner (G), 64′ Rüdiger (G), 66′ Goretzka (G), 81′ Can (G)
Norvegia-Irlanda del Nord  1-0  71′ Aut. Brunt
Repubblica Ceca-San Marino  5-0  8′, 23′ Krmenčík, 27′ Kopic, 71′ Novak, 83′ Kadlec

Classifica: Germania 30; Irlanda del Nord 19; Rep. Ceca 15; Norvegia 13; Azerbaigian 10; San Marino 0

GRUPPO E

Alla fine, l’ha spuntata la Polonia: saranno i biancorossi a volare direttamente al Mondiale la prossima estate, con gli uomini di Nawałka che dovevano conquistare solo un punto per la qualificazione matematica. Alla fine, arriva addirittura una vittoria per 4-2 sul Montenegro, partita incandescente soprattutto nel finale, quando i polacchi riescono a vincere dopo che gli ospiti erano riusciti a recuperare i due gol di svantaggio: Lewandowski e l’autorete di Stojković stendono così Jovetić e compagni nel finale, consacrando il ritorno della Polonia al Mondiale dopo 12 anni. Ai play-off, invece, si qualifica la Danimarca, che chiude con un pareggio casalingo contro la Romania in dieci uomini: al vantaggio di Eriksen da rigore risponde Deac a due minuti dalla fine. Pareggio per 1-1, infine, tra Kazakistan e Armenia (trascinata dal solito Mkhitaryan).

Danimarca-Romania  1-1  59′ Rig. Eriksen (D), 88′ Deac (R)
Kazakistan-Armenia  1-1  26′ Mkhitaryan (A), 61′ Turysbek (K)
Polonia-Montenegro  4-2  6′ Mączyński (P), 16′ Grosicki (P); 78′ Mugosa (M), 83′ Tomašević (M), 85′ Lewandowski (P), 87′ Aut. Stojković (P)

Classifica: Polonia 25; Danimarca 20; Montenegro 16; Romania 13; Armenia 7; Kazakistan 3

GRUPPO F

Chiude con un successo di misura l’Inghilterra già qualificata, uscita vincitrice anche dalla trasferta in Lituania grazie alla rete del solito Kane, stavolta da rigore. È ormai fuori dai Mondiali la Slovacchia, nonostante il netto successo per 3-0 contro Malta: gran doppietta di Nemec, accompagnato da Duda, per assicurare agli slovacchi il secondo posto nel gruppo. Hamšík e compagni restano però la peggiore tra le seconde classificate. Piange anche la Scozia, che fallisce l’ultimo appuntamento per confermarsi alle spalle dell’Inghilterra: in casa della Slovenia (doppietta di Bezjak entrato all’intervallo), gli scozzesi riescono a strappare solo un punto in un 2-2 ricco di emozioni, ma che condanna la squadra di Strachan al terzo posto nonostante il sinistro in apertura di Griffiths e la rete finale di Snodgrass.

Lituania-Inghilterra  0-1  27′ Rig. Kane
Slovacchia-Malta  3-0  33′, 62′ Nemec, 69′ Duda
Slovenia-Scozia  2-2  32′ Griffiths (SC), 52′, 72′ Bezjak (SL), 88′ Snodgrass (SC)

Classifica: Inghilterra 26; Slovacchia 18; Scozia 18; Slovenia 15; Lituania 6; Malta 1

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

Dal pallone alla bottiglia: quando l’ex-calciatore è “divino”

Edmondo De Amicis diceva che il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore. Ciò che l’autore di Cuore non poteva ancora sapere...
error: Content is protected !!