Frosinone a secco ma primo in solitaria. Ottima Cremonese, finisce 0-0

-

Finisce senza reti il battesimo dello Stirpe, la Cremonese strappa un ottimo pari contro un Frosinone che ha provato a far male ai grigiorossi, senza però riuscire a scalfire la resistenza avversaria. Ciociari che, però, si consolano con il primato in classifica in solitaria.

La cornice di pubblico è di quelle speciali, viene battezzato il nuovo stadio Benito Stirpe in una partita ufficiale, dopo l’inaugurazione della scorsa settimana. Il boato del tifo giallazzurro è più assordante che mai, ma gli uomini di Longo appaiono sin da subito piuttosto imbrigliati tra le strette e ben disposte maglie grigiorosse. Nella prima mezz’ora sono gli ospiti a risultare più pericolosi, con i tentativi di Arini e Paulinho terminati di poco a lato. Poi i ciociari profondono il proprio massimo sforzo e vanno vicini al vantaggio con Dionisi (due volte: traversa e tiro a lato) e Sammarco. Senza ulteriori sussulti la prima frazione si chiude senza reti.

Al ritorno in campo i padroni di casa prendono il pieno possesso delle operazioni di gioco, provando a finalizzare con cross dalle fasce che non riescono, però, a imbeccare in maniera precisa Dionisi. E così i ciociari riescono a essere pericolosi soprattutto in fase di conclusioni dalla distanza, ci provano Gori, Soddimo e Ariaudo. La Cremonese si chiude e riparte in veloci contropiedi: a metà secondo tempo Paulinho liscia clamorosamente l’appoggio in rete da ottima posizione. Nel finale gli uomini di Longo vanno vicinissimi al gol-vittoria ma prima è Canini, sulla linea, a dire di no a Sammarco e poi Ciano manda alta una ghiotta punizione, a recupero scaduto.

FROSINONE-CREMONESE  0-0 

Frosinone (3-4-3): Bardi 6; Terranova 6.5, Ariaudo 6.5, Krajnc 6.5; M. Ciofani 6 (79′ Frara sv), Gori 6.5 (79′ Maiello sv), Sammarco 6, Beghetto 6; Ciano 5, Dionisi 5, Soddimo 6 (85′ Volpe sv). A disp.: Zappino, Vigorito, Crivello, Russo, Besea, Frara, Maiello, Errico, Matarese, N. Brighenti, Errico. All.: Longo 5.5.
Cremonese (4-3-1-2): Ujkani 6.5; Almici 6, Canini 7, Claiton 6.5, Renzetti 6; Cavion 5.5, Pesce 6.5 (85′ Cinelli sv), Arini 5.5; Piccolo 5.5 (64′ Marconi 6); Mokulu 6, Paulinho 5 (79′ A. Brighenti sv). A disp.: Ravaglia, Davino, Procopio, Salviato, Scappini, Perrulli, Scarsella, Macek, García Tena. All.: Tesser 6.5.
Arbitro: Chiffi di Padova.
NoteAmmoniti: Ariaudo, Gori, Volpe, Dionisi (F); Claiton (C).

Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!