Volley, Europei femminili 2017 – L’Italia sfida l’Olanda per entrare tra le prime quattro

-

Archiviata l’avventura altalenante della nostra nazionale maschile e il successo continentale dei russi sulla sorprendente Germania, il palcoscenico del grande volley europeo ha acceso le luci dei riflettori sui campionati europei femminili, in corso in questi giorni.

La prima fase a gironi ha sorriso alla nostra nazionale che, nel girone di Tbilisi, ha strappato il primo posto con conseguente qualificazione diretta ai quarti nella fase finale di Baku. Per la squadra guidata dal tecnico Mazzanti è stata una prova in crescendo fino a questo momento; dopo le prime due vittorie con Georgia (3-0) e Bielorussia (3-1), le azzurre si sono imposte al tie-break con la Croazia mantenendosi imbattute ed evitando gli spareggi play-off. Un salto importante perché permette di avere più giorni di riposo e recuperare completamente Monica De Gennaro dalle noie alla schiena e Lucia Bosetti, interessata da un problema alla caviglia sinistra.

Le azzurre torneranno in campo giovedì pomeriggio, alle ore 16, per affrontare una vecchia conoscenza: l’Olanda. Le orange hanno eliminato la Croazia negli spareggi (25-18, 25-8, 25-21) e si preparano all’ennesima sfida con le italiane. Le due nazionali sono state già rivali in amichevoli durante il periodo di avvicinamento agli europei, ma per le nostre giocatrici ci sarà anche l’occasione di riscattarsi dalla sconfitta patita due estati fa ai giochi olimpici di Rio.

Quarti

28 settembre
Italia-Olanda
Serbia-Bielorussia

29 settembre
Azerbaijan- (Vincente Bulgaria-Germania)
Russia- (Vincente Polonia-Turchia)

Semifinali (30 settembre)

Finale (1 ottobre)

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Eto’o e gli africani d’annata

Poche settimane fa è sbarcato in Italia, per la seconda volta, Samuel Eto'o. L'attaccante camerunese è solo l'ultimo di un gruppo, quello di calciatori africani non...
error: Content is protected !!