Roma, è una vittoria fondamentale: Qarabağ battuto 1-2

-

Dopo il pareggio casalingo contro l’Atlético Madrid, la Roma vince 1-2 in Azerbaijan contro il Qarabağ grazie alle reti di ManolasDžeko in avvio di gara. I padroni di casa accorciano le distanze con Henrique, ma i giallorossi nella ripresa controllano facilmente il gioco portando a casa tre punti fondamentali in ottica qualificazione.

La Roma parte forte imprimendo fin da subito ritmi molti alti che il Qarabağ fatica a reggere; al 7′ infatti i giallorossi sbloccano già la gara con Manolas che di testa da due passi insacca su un bel cross di Pellegrini. Di Francesco continua a spronare i suoi e al 15′ la Roma raddoppia: El Shaarawy serve Džeko che controlla di petto e spara sotto la traversa. I capitolini sono in pieno controllo della contesa e pochi minuti dopo è solo un riflesso di Šehić a negare il terzo gol a Gonalons che di testa sul primo palo anticipa tutti, ma non supera il piede del portiere del Qarabağ. Ma quando meno te lo aspetti gli azeri riaprono i conti: Gonalons pasticcia in fase di impostazione facendosi scippare il pallone da Ndlovu che smarca Henrique, bravo a trafiggere Alisson da dentro l’area. Prima dell’intervallo la Roma si riaffaccia in avanti prima con El Shaarawy e poi con Defrel, ma entrambi i tentativi vengono sventati dall’estremo difensore azero.

Nella ripresa gli ospiti escono male dagli spogliatoi sbagliando l’approccio e concedendo troppo terreno al Qarabağ che però non crea pericoli dalle parti di Alisson. Piano piano la Roma si scrolla di dosso il torpore iniziale e si riaffaccia in avanti con Kolarov e Bruno Peres, ma il serbo calcia alto da posizione defilata e il brasiliano spara addosso a Šehić da dentro l’area. Nel finale la stanchezza  e il campo pesante la fanno da padroni e non si registrano ulteriori occasioni da gol, eccezion fatta per colpo di testa di Ndlovu a lato di un soffio: la Roma sbanca così il Bakı Olimpiya Stadionu e si porta a quota quattro punti nel girone di Champions League.

QARABAĞ-ROMA 1-2 (1-2)

Qarabağ (4-2-3-1): Šehić 5; Medvedev 6, Hüseynov 5.5, Sadygov 5.5, Agolli 6; Almeida 6, Garayev 6; Henrique 6.5 (75′ Elyounoussi 6), Míchel 6 (88′ Quintana sv), Madatov 5.5 (81′ Guerrier sv); Ndlovu 6A disp.: Kanibolotskiy; Amirguliyev, Rzeźniczak, Diniyev. All.: Gurbanov 6.
Roma (4-3-3): Alisson 6; B. Peres 5.5, Manolas 7, J. Jesus 6, Kolarov 6; Pellegrini 7 (81′ Strootman sv), Gonalons 5 (67′ De Rossi 6), Nainggolan 5.5; Defrel (57′ Florenzi 6), Džeko 7, El Shaarawy 6A disp.: Skorupski; Ünder, Fazio, Gerson. All.: Di Francesco 6.
Arbitro: Artur Dias (POR).
Marcatori: 7′ Manolas (R), 15′ Džeko (R), 28′ Henrique (Q).
Note – Ammoniti: Garayev, Henrique (Q); Gonalons (R).

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone Racconta… Deco, il futebol sotto due bandiere

Il talentuoso Deco, indimenticato creatore di gioco ex Porto e Barcellona, ha appeso le scarpe al chiodo. Brasiliano naturalizzato portoghese, è stato anche un...
error: Content is protected !!