Primera División, 4/a giornata: Boca Juniors già in fuga, il San Lorenzo ritrova il sorriso

-

Il Boca Juniors demolisce il Vélez al José Amalfitani con due gol di Benedetto (il secondo magnifico di tacco), uno di Fabra (gran partita sulla fascia sinistra) e un’autorete di Domínguez. 4-0 per la capolista, che dà l’ennesima impressionante prova di forza di quest’inizio di stagione: finora infatti il Vélez non aveva ancora subito nessuna rete. Sarà durissima per tutti tenere il passo degli Xeneizes, che, oltre alla rosa più forte e completa, possono vantare il capocannoniere dello scorso campionato in forma ancora migliore dell’anno scorso: sono infatti già cinque le reti di Benedetto in quattro giornate.

Nessuno tiene il passo incessante della capolista, che va così già in fuga. Il River Plate infatti, ancora provato dalle fatiche dell’epica rimonta di giovedì in Copa Libertadores, non va oltre l’1-1 al Monumental contro l’Argentinos Juniors. Al vantaggio di Martínez su calcio di rigore risponde González, con il Bicho che conquista il suo primo punto nel torneo. Milionarios che invece devono già rincorrere i rivali, ora a due punti di distanza.

Nonostante questo mezzo passo falso, la squadra di Gallardo resta l’unica vera antagonista del Boca. Tutte le altre infatti sono già distanti anni luce. Seconda sconfitta consecutiva per l’Independiente, battuto 1-0 a Mendoza dal Godoy Cruz (1-0, gol del Morro García al 60′ su calcio di rigore)e fermo ad appena quattro punti in classifica. La cessione di Rigoni si sta rivelando pesantissima per una squadra capace di segnare finora solo quattro gol. Non sta molto meglio il Racing, incapace di superare la difesa del San Martín (SJ) al Cilindro. 0-0 il finale con la squadra di Cocca che, nonostante il raggiungimento dei quarti di finale in Copa Sudamericana, non ingrana dal punto di vista del gioco.

Dopo le due “grandi” c’è così la strana coppia formata da Banfield e Patronato, insieme a nove punti. Se dal Taladro, protagonista di un bellissimo 4-0 in casa del Rosario Central questa giornata (doppietta di un ormai ritrovato Cvitanich), ci si poteva aspettare un buon inizio di stagione dopo il quinto posto dell’anno scorso, i rossoneri sono una sorpresa assoluta. Dopo aver perso all’esordio infatti, il Patronato ha battuto in ordine cronologico Argentinos Juniors, Tigre e Atlético Tucumán trovando in Balboa un ottimo terminale offensivo. Soprattuto le prime due vittorie potrebbero rivelarsi fondamentali in chiave salvezza perché ottenute in scontri diretti.

Subito dietro, a otto punti, c’è invece la città di Santa FeColónUnión (rispettivamente 3-1 sul Defensa y Justicia e 0-0 con l’Huracán in questa quarta giornata) infatti sono partite entrambe molto bene e sono ancor imbattute dopo quattro giornate. Stesse unità per il San Lorenzo, che si mette alle spalle la bruciante eliminazione dalla Copa Libertadortes andando a vincere 3-1 a La Plata contro l’Estudiantes. Doppietta di Belluschi e gol di Blandi per i rossoblù, che rendono così ancor più seria la crisi del Pincha. Grandissima partita dell’ex centrocampista di Genoa e Olympiakos, con una delle due reti segnate con uno straordinario tiro dai trentacinque metri. Buono quindi l’esordio in panchina per Biaggio, allenatore ad interim dopo l’esonero di Aguirre.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 4/a giornata 

Venerdì

Belgrano-Tigre  0-0
Patronato-Atlético Tucumán  2-0  9′ Balboa (P), 54′ Ribas (P), 72′ Freitas (A)

Sabato

Huracán-Unión  0-0
Arsenal-Temperley  0-1  40′ Costa
Chacarita Juniors-Talleres  0-1  56′ Olaza
Vélez-Boca Juniors  0-4  19′, 51′ Benedetto, 63′ aut. N. Domínguez, 86′ Fabra
Godoy Cruz-Independiente  1-0  60′ rig. S. García

Domenica

Colón-Defensa y Justicia  3-1  9′ Conti (C), 64′ Bernardi (C), 81′ Castellani (D), 90′ Guanca (C)
Olimpo-Gimnasia  0-1  26′ Alemán
Rosario Central-Banfield  0-4  21′, 31′ rig. Cvitanich, 58′ Mouche, 79′ Sperduti
River Plate-Argentinos Juniors  1-1  18′ rig. G. Martínez (R), 37′ N. González (A)
Racing-San Martín (SJ)  0-0

Lunedì

Lanús-Newell’s Old Boys  1-0  61′ A. Silva
Estudiantes-San Lorenzo  1-3  12′ Belluschi (S), 50′ Pavone (E), 80′ Blandi (S), 89′ Belluschi (S)

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

Quella rovesciata vale!

  Alla 'tedesca', classico gioco di calcio infantile da giardinetti, era il gol che contava di più. A seconda dei parametri, valeva dieci, quindici o...
error: Content is protected !!