Champions League, 2a giornata fase a gironi: precedenti, statistiche e curiosità

-

Seconda giornata della fase a gironi e le italiane sono già tutte costrette a vincere: Napoli e Juventus devono conquistare i 3 punti rispettivamente contro Feyenoord e Olympiakos dopo le sconfitte della prima giornata, mentre la Roma non può fallire l’appuntamento contro la squadra-materasso del proprio girone, il Qarabağ.

I PRECEDENTI – Nessun precedente tra Napoli e Feyenoord, nemmeno tra Roma e Qarabağ; l’ultima trasferta dell’Olympiakos Pireo a Torino, invece, risale alla stagione 2014-2015, sempre durante le fasi a gironi della Champions League: in quell’occasione vinse 3-2 la Juve (questa la sequenza delle reti: Pirlo, Botía, N’Dinga, autogol di Roberto e Pogba, con rigore sbagliato da Vidal al 90′). 11 anni prima i bianconeri avevano distrutto i greci sempre nella fase a gironi di Champions: finì 7-0 grazie alla doppietta di Trezeguet e alle marcature di Del Piero, Maresca, Miccoli, Di Vaio e Zalayeta, per quella che fu la più sonora batosta incassata dai greci in campo europeo. L’ultimo precedente tra il Qarabağ e un’italiana è l’1-2 dello scorso anno subìto contro la Fiorentina, partita nella quale andarono a segno Vecino, Reynaldo e Chiesa. La Roma, dal canto suo, non ha mai affrontato una squadra azera. L’ultima gara del Napoli al San Paolo contro una squadra olandese è un ricordo amaro: i partenopei persero 1-3 contro il PSV Eindhoven nella fase a gironi di Europa League (Cavani e tripletta di Matavž). La più recente gara del Feyenoord in Italia, invece, è l’1-1 all’andata dei sedicesimi di finale di Europa League 2014-2015 contro la Roma (Gervinho e Kâzım-Richards).

LE STATISTICHE – 4 vittorie in 4 gare casalinghe in Champions League per la Juventus contro l’Olympiakos, con 14 reti segnate e 3 subite. Le due squadre si sono affrontate anche in Europa League, con i greci vittoriosi in Italia. Nel totale delle 10 partite disputate in tutte le competizioni tra le due squadre, la Juve è avanti con 6 vittorie a 2, a fronte di 2 pareggi, con 21 gol segnati e 9 subiti. Juventus e Olympiakos hanno entrambe perso alla prima giornata: i bianconeri sono alla seconda sconfitta consecutiva in Europa, non ne perdono 3 di fila dalla stagione 1993-1004. Il Napoli non ha mai vinto contro una squadra olandese, ottenendo solo 2 pareggi e 2 sconfitte in 4 precedenti totali. Bilancio perfettamente in equilibrio, invece, per il Feyenoord contro le squadre italiane: in 12 incontri gli olandesi hanno ottenuto 4 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Nessuna vittoria tra le mura amiche, infine, per il Qarabağ contro le italiane: solo un pareggio e una sconfitta finora per la squadra azera.

Riteniamo che le italiane incontrino squadre abbastanza abbordabili in questa giornata di Champions League: visto che nessuna ha vinto all’esordio, pronostichiamo la vittoria di tutte e tre nella seconda giornata.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Higuain vs Nordahl, o Rossetti?

La formidabile vena realizzativa di Gonzalo Higuain in questa stagione (22 reti in 22 partite) si presta benissimo all'assalto di un record vecchio di...
error: Content is protected !!