RSL svizzera 9/a: lo Young Boys prova la fuga

-

Turno carico di reti ed emozioni, questa 9/a giornata della Raiffeisen Super League svizzera. Del ritorno alla vittoria del Basilea, nello scontro al vertice con lo Zurigo, e del Losanna corsaro a Lucerna, abbiamo scritto sabato. Ieri, invece, era il giorno della sfida del Sion allo Young Boys capolista e di un interessante San Gallo-Thun, oltre cge della partita di Lugano tra i ticinesi e il Grasshopper, che vi abbiamo raccontato nella nostra cronaca dallo stadio di Cornaredo.

Lo Young Boys, quindi, tenta la fuga, dopo aver espugnato il Tourbillon. Gli uomini di Hütter hanno infatti ottenuto la terza vittoria consecutiva, trovando quella continuità che, in Svizzera, è la base per andare avanti in classifica, che ora guidano con 5 lunghezze di vantaggio sulla seconda (il sorprendente – ma non per noi – San Gallo di Contini). Aggiunte ai due pareggi precedenti, fanno una serie di cinque risultati utili.

Il Sion di Paolo Tramezzani, rilanciato dalla vittoria in Ticino ottenuta giovedì scorso, ha giocato una bella partita (con una vittoria sarebbe infatti rientrato nella parte alta della graduatoria), ma i bernesi, in questa fase, sono un gradino sopra le altre. Oltre a non aver subito reti, infatti, i gialloneri, a inizio ripresa, hanno trovato il gol, risultato poi decisivo, di Roger Assalé. I vallesani hanno cercato con ostinazione, nel prosieguo dell’incontro, il pareggio, colpendo anche l’asta all’84’; ma, in questo periodo, i bernesi sono davvero una spanna sopra il resto del gruppo, pure dal punto di vista della buona sorte.

Dicevamo, sopra, del San Gallo di Contini. Che non sarà nulla di eccezionale, secondo l’opinione di tanti appassionati e addetti ai lavori, ma è maledettamente concreto, essenziale e solido: caratteristiche che, in Svizzera, fanno vincere le partite. E così, dopo il Basilea nel turno infrasettimanale, oggi al kybunpark è caduto il Thun targato Ticino. Grazie anche all’espulsione dell’ex Gelmi al 17′, per un fallo da ultimo uomo sull’ex Thun Buess, i Brodisti hanno poi vinto la partita con i gol di Ajeti (19′), il più rapido di tutti a riprendere una respinta della traversa su punizione battuta da Haggui, Tafer (46′) e dello stesso Buess (55′).

Raiffeisen Super League svizzera 9/a giornata – risultati 

Sabato 23/9

Basilea-Zurigo  1-0  (0-0)
Lucerna-Losanna  2-3  (1-1)  

Domenica 24/9

Lugano-Grasshopper  0-3  (0-1)
San Gallo-Thun  3-0  (0-1)
Sion-Young Boys  0-1  (1-0)

CLASSIFICA PROVVISORIA 2017/18 – 9/a giornata 

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +12 20 | 6 Sion -3 11
2 San Gallo +3 15 | 7 Lucerna -3 10
3 Zurigo +4 14 | 8 Losanna -6 9
4 Lucerna  +3 14 | 9 Thun -4 8
5 Grasshopper -1 12 | 10 Lugano -5 8

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Éric Cantona

La stella indiscussa della neonata Premier League inglese negli anni '90. Éric Cantona, "Dieu". Un'autentica icona con il colletto della maglia alzato ed il...
error: Content is protected !!