Allsvenskan 25/a: l’AIK dilaga con l’Häcken, pari nel derby di Stoccolma

-

Allsvenskan svedese ormai alle battute finali, con la lotta per il titolo virtualmente conclusa. Questa era, comunque, la settimana del derby di Stoccolma, e di un paio di altre partite interessanti per le posizioni di rincalzo. Ma andiamo a vedere come sono andate le cose, sui campi da calcio della massima serie svedese.

Nell’anticipo del sabato, vittoria casalinga dell’Halmstad sul Norrköping: i punti di distacco con la terz’ultima, però, a sole 5 giornate dal termine, restano ancora 7, e difficilmente la neopromossa riuscirà ad evitare di tornare in Superettan.

Ieri, pareggio nel derby di Stoccolma: di Paulsen al 41′ per i Bajen, e di Olsson al 53′ le due reti dell”incontro. Grande partita del portiere biancoverde Wiland, che ha negato agli avversari il gol in più occasioni. Con questo pareggio, gli Järnkaminerna hanno di fatto dato via libera al Malmö“Risultato deludente, che non ci permetterà probabilmente di guadagnare terreno sul Malmö. Dobbiamo guardare, ora, anche dietro di noi: ci sono molte squadre in lizza per il secondo posto, ci sarà una grande battaglia sino alla fine” ha commentato Jonas Olsson del Djurgården, in predicato, qualche mese fa, di passare al Lugano, in Svizzera.

Tra le pretendenti al secondo posto c’è sicuramente l’AIK, che ha dilagato alla Bravida Arena di Göteborg contro l’Häcken: 1-6 il finale, che ha proiettato gli Gnaget al terzo posto in classifica. Sundgren, autore di due gol, così ha commentato a fine partita: “Siamo riusciti a giocare fuori bene anche nella fase offensiva oggi, e si è visto i l’esito. Sei gol segnati, abbiamo fatto davvero bene, e siamo ovviamente soddisfatti.” Crollo inatteso, invece, per la difesa dei padroni di casa, sinora la seconda del campionato.

Nell’importante scontro diretto nella lotta per non retrocedere, lo Jönköpings non è riuscito ad avere ragione dei rivali del Sundsvall. E pensare che erano partiti bene i padroni di casa, in gol all’8′ con Kozica, smarcato in area da un perfetto passaggio di Smyle. Passano 2′, e gli ospiti trovano il pari con Gall, bravissimo a insaccare di testa un traversone dalla sinistra di Myrestam. Nella ripresa, biancoverdi ancora in vantaggio, al 76′, grazie a un magistrale calcio di punizione di Aesmusndsen. Finita? Neanche per idea: nel recupero, l’arbitro ha concesso un calcio di rigore agli ospiti, per un intervento scomposto di Calisir su Rajalakso, che Danielsson ha poi trasformato. Lo stesso Danielsson, a fine partita, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti per questo risultato, che ci consente di guardare con fiducia al finale di stagione.”

Sorprendente, vista la classifica, vittoria del Kalmar sull’Östersund: tre punti molto importanti per i biancorossi, in ottica salvezza, contro una squadra rossonera probabilmente con la testa all’esordio casalingo in Europa League, giovedì sera, contro l’Herta Berlino.

Nei tre posticipi del lunedì, facile affermazione casalinga per il Malmö, che punito con un punteggio tennistico un Elfsborg in disarmo e rimasto in 10 uomini per l’espulsione di Horn al 56′ per doppia ammonizione: ormai, ai campioni di Svezia, mancano solo 7 punti (da fare in 5 partite) per riconfermarsi al primo posto anche in questa campionato, per quello che sarebbe il quarto trionfo in cinque stagioni.

L’Örebro ha invece espugnato, dopo un’appassionante altalena di gol, il campo di un Sirius che, evidentemente, le cose più belle le ha ormai già fatte vedere, mentre il Göteborg ha confermato di essere in un’annata difficile, venendo sconfitto, seppur di misura, dal fanalino di coda Eskilstuna, destinato alla probabile retrocessione, ma con alla cintura gli scalpi di avversarie quotate come, appunto, i Blåvitt e il Malmö.

Allsvenskan 25/a giornata – risultati

Sabato 23 settembre

Halmstad-Norrköping  2-1  (1-0)

Domenica 24 settembre

Kalmar-Östersund  2-1  (1-1)
Häcken-AIK  1-6  (1-4)
Djurgården-Hammarby  1-1  (0-1)
Jönköpings-Sundsvall  2-2  (1-1)

Lunedì 25 settembre 

Malmö-Elfsborg  6-0  (2-0)
Sirius-Örebro  3-4  (0-2) 
Eskilstuna-Göteborg  1-0  (0-0)

 

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2017 25/a giornata 

Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti | Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti
1 Malmö 53/24 54 | 9 Örebro 36/46 33
2 Djurgården  46/27 45 | 10 Elfsborg 42/44 32
3 AIK 36/18 44 | 11 Göteborg 35/33 31
4 Häcken 34/26 41 | 12 Kalmar 28/42 29
5 Norrköping 35/32 40 | 13 Sundsvall 22/33 27
6 Östersund 40/31 39 | 14 Jönköpings 28/43 24
7 Hammarby 32/34 34 | 15 Eskilstuna 23/44 18
8 Sirius 38/39 33 | 16 Halmstad 23/39 17

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

La puzza sotto il caso

  Se lo dice il Tg sarà vero: qui a Napoli noi puzziamo. Ci puzziamo di fame, abbiamo puzza sotto il naso, puzziamo di bruciato....
error: Content is protected !!