Serie C, Girone A – Il riepilogo della 5/a giornata

-

Nella quinta giornata di Campionato, nel girone A di Serie C, il Livorno vince il proprio incontro di campionato con la Pistoiese di misura, e grazie ai concomitanti risultati arrivati dagli altri campi si prende in solitaria la vetta della classifica.

Nella gara serale della domenica, infatti, i labronici di Sottil soffrono nel primo tempo la Pistoiese di Indiani, ma vanno al riposo comunque in vantaggio grazie a Valiani, bravo e fortunato nel trovarsi al posto giusto al momento giusto quando su un traversone dalle corsie laterali la respinta con i pugni dell’estremo difensore ospite Zaccagno incoccia proprio sulla sua figura, insaccandosi per l’1-0; pur se meritato, il successo del Livorno è certificato solamente al 93′ da Montini su calcio di rigore.

Perde terreno la Robur Siena, che pur mantenendo l’imbattibilità è inchiodata sullo 0-0 dall’Alessandria, incredibilmente nei bassifondi del Campionato dopo aver disputato la finale play-off con il Parma nello scorso Campionato. In terra toscana, la sfida tra Robur e i piemontesi è agonisticamente valida, ma non povera di emozioni. Se la Robur perde per strada due punti, tre sono quelli svaniti per la Viterbese Castrense, di nuovo k.o. dopo aver perso nell’ultimo turno di Campionato a Pisa: a sorprendere i laziali è la Giana Erminio. A Viterbo Cenciarelli porta subito in vantaggio i gialloblù, ma Bardelloni e Chiarello ribaltano il parziale già nella prima frazione. Nel secondo tempo Jéffe ristabilisce la parità, ma tempo due minuti e Chiarello in spaccata porta in maniera definitiva la contesa sui binari della compagine di Gorgonzola, che vince 3-2 centrando il primo successo in Campionato.

Dei risultati sopra esposti approfitta l’Olbia, che con i gol di Ragatzu e Senesi (uno per tempo) regola 2-0 il Pontedera superando anche la Carrarese, che a Monza cade bruscamente piegata dal poker di reti dei brianzoli: Palazzo rompe l’equilibrio, ed è poi seguito nella ripresa da Giudici, Origlio e Ponsati, che accrescono a dismisura le distanze tra le due compagini scrivendo un 4-0 che permette al Monza di affacciarsi perentoriamente ai piani alti della classifica, a quota otto punti.

Trova continuità anche il Pisa, che dopo aver piegato settimana scorsa la Viterbese supera in trasferta il Cuneo con il gol-lampo, dopo soli sei minuti, dell’ex-Latina De Vitis che servito ottimamente da Eusepi con il sinistro, di prima intenzione, sblocca e decide la contesa. Centra il secondo successo consecutivo anche il Piacenza, che dopo aver risposto subito per mano di Curcio dal dischetto la risposta dell’Arzachena al vantaggio iniziale di Morosini, trova il guizzo che vale i tre punti a poco più di venti minuti dal fischio finale, con Romero che servito da Scaccabarozzi spara con il destro superando Ruzittu, che tocca ma non quanto basta per evitare il 2-1 emiliano. Nei bassifondi della graduatoria, infine, non riesce ad arrestare la propria emorragia di sconfitte il Gavorrano, che a Prato perde 1-0 venendo condannato dal sigillo di Tchanturia al 23′, in una contesa che gli ospiti conducono per oltre 50 minuti in dieci uomini per l’espulsione di Tissone al 40′.

Nel posticipo del lunedì sera, a chiudere definitivamente il programma di giornata, la Lucchese aggancia il treno playoff espugnando il campo dell’Arezzo, altra protagonista dello scorso anno in crisi come l’Alessandria: a sentenziare gli aretini è Del Sante al 66′, che servito da Arrighini su calcio piazzato spara il bolide che incenerisce Borra e decide la partita, che gli amaranto padroni di casa chiudono in dieci per l’espulsione di Ferrario nei minuti susseguenti al vantaggio ospite.

Serie C Girone A, 5/a giornata
Domenica 24 settembre 2017
Cuneo-Pisa  0-1   6′ De Vitis
Monza-Carrarese  4-0  40′ Palazzo, 50′ Giudici, 61′ Origlio, 88′ Ponsat
Olbia-Pontedera  2-0  37′ rig. Ragatzu, 85′ Senesi
Piacenza-Arzachena  2-1  12′ rig. Morosini (P), 45′ rig. Curcio (A), 68′ Romero (P)
Robur Siena-Alessandria  0-0
Viterbese Castrense-Giana Erminio  2-3  10′ Cenciarelli (V), 13′ Bardelloni (G), 30′ Chiarello (G), 55′ Jéffe (V), 57′ Chiarello (G)
Livorno-Pistoiese  2-0  13′ Valiani, 90’+3 Montini
Prato-Gavorrano  1-0  23′ Tchanturia
Arezzo-Lucchese 0-1  66′ Del Sante
Riposa: Pro Piacenza

La classifica dopo la 5/a giornata
Livorno13
Robur Siena11
Olbia10
Viterbese Castrense9
Carrarese9
Monza8
Pisa8
Pistoiese*7
Cuneo7
Piacenza7
Lucchese7
Arzachena6
Pro Piacenza*5
Prato*5
Giana Erminio4
Arezzo3
Alessandria* 2
Pontedera2
Gavorrano*0
Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Alfabeto del calcio internazionale 2014

Ogni anno che termina, come sempre, lascia dietro di sé una scia di fatti e protagonisti. Il 2014 è stato denso di avvenimenti importanti:...
error: Content is protected !!