MotoGP, qualifiche Aragon 2017: sorpresa Yamaha in prima fila con Viñales in pole e un fantastico Rossi terzo

-

Entriamo nel vivo del quattordicesimo weekend della classe MotoGP: si corre a Aragon in uno dei tre appuntamenti spagnoli dell’intera stagione. La notizia più importante di questi giorni riguarda Valentino Rossi: l’italiano si è reso protagonista di un rientro lampo a soli 20 giorni dall’incidente in enduro. Le prove libere di ieri hanno visto protagoniste le Honda di Marquez e Pedrosa su pista bagnata. Queste condizioni non sono l’ideale per le Yamaha: infatti, Rossi chiude negli ultimi posti assieme al compagno di squadra Vinales. Leggermente attardato Dovizioso con la sua Ducati. Invece nel turno del sabato si è corso in condizioni di asciutto e le Yamaha si sono migliorate: Vinales si è inserito in seconda posizione tra Marquez e Pedrosa, Rossi buon decimo tempo che evita cosi la Q1.

La Q1 comprende alcuni piloti che si stanno mettendo in luce in questa parte di stagione come Petrucci, Lorenzo e Zarco. Il turno viene passato in scioltezza da Lorenzo in prima posizione, mentre il secondo posto si decide per pochissimi millesimi a favore di Zarco su Miller. Fuori Petrucci che dovrà partire dalla sesta fila.

La Q2 si apre con quasi tutti i piloti che montano una gomma media al posteriore, mentre all’anteriore una morbida. Il primo a registrare un tempo significato è l’idolo di casa Marquez che mette in fila tutto il resto della compagnia. Il primo run si conclude con il campione del mondo in carica davanti a Vinales e a Lorenzo, in difficoltà gli italiani con Iannone settimo, Rossi decimo e Dovizioso undicesimo.

Nel secondo run succede l’incredibile: Marquez cade mentre stava per fare l’ennesimo giro veloce e le Yamaha spodestano le Honda dalla prima fila. Vinales firma un grandissimo giro e conquista così la pole position, alle sue spalle ottima prova di Lorenzo e soprattutto grandissimo giro per Rossi che si issa in prima fila. Marquez dovrà accontentarsi della seconda fila assieme a Dovizioso.

QUALIFICHE GP ARAGON 2017

POS # RIDER GAP
1
25
M. VIÑALES
1:47.635
2
99
J. LORENZO
+0.100
3
46
V. ROSSI
+0.180
4
35
C. CRUTCHLOW
+0.195
5
93
M. MARQUEZ
+0.328
6
26
D. PEDROSA
+0.472
7
4
A. DOVIZIOSO
+0.502
8
41
A. ESPARGARO
+0.524
9
19
A. BAUTISTA
+0.552
10
29
A. IANNONE
+0.654

 

 

Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone Racconta… Jean Vincent, Bleu leggendario

E' stato uno dei fuoriclasse che hanno fatto grande il Reims e la Nazionale francese a cavallo tra gli anni '50 e '60. La...
error: Content is protected !!