Hellas Verona-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

-

I gialloblù hanno trovato il secondo punto stagionale contro la Samp, mentre la Lazio è inciampata nella prima sconfitta, patita sotto i colpi di un Napoli straordinario. Ora la classifica è delineata e gli obiettivi sono chiari. Verona per la salvezza, biancocelesti per l’Europa: i punti servono a entrambe.

I PRECEDENTI – L’ultimo precedente al Bentegodi è ancora di una sesta giornata, quella della stagione 2015/’16. Fu la prima sconfitta interna subita dal Verona di Mandorlini durante quell’annata (1-2), una rimonta degli uomini di Pioli dopo l’iniziale vantaggio di Helander: pareggio di Biglia su rigore e gol vittoria dell’ex Parolo grazie a una punizione calciata sotto la barriera. L’anno prima, precisamente il 30 ottobre 2014, era stata invece la Lazio ad andare in vantaggio, con la correzione di Lulić dopo il liscio di Moras; in quel caso non ci fu una rimonta, ma i padroni di casa riuscirono a fissare il risultato sull’1-1 in seguito al rigore battuto da Toni. Chiudiamo infine con la spumeggiante prestazione gialloblù del 2013/’14: Luca Toni la sblocca subito di testa ma a metà frazione Biglia riesce a pareggiare i conti, anche lui di testa; la pregevole punizione di Iturbe sancisce il secondo vantaggio degli scaligeri, che dilagano poi nella ripresa con Rômulo e di nuovo con Toni, 4-1.

LE STATISTICHE – Sono 21 le volte in cui i laziali hanno giocato al Bentegodi contro l’Hellas, suddivise in 3 vittorie biancocelesti, 9 dei padroni di casa e infine 9 pareggi. Il bilancio sorride dunque ai gialloblù, anche se l’ultimo incrocio è stato vittorioso per la Lazio. Le reti segnate sono state 46 (media di circa 2,2 reti a partita, di poco più bassa rispetto a quella dell’attuale Serie A), con 28 gol del Verona e 18 degli ospiti. Gara inedita sia per Fabio Pecchia che per Simone Inzaghi, nessuno dei due ha finora incontrato, nella propria carriera da allenatore, il rispettivo avversario. Oltre ai dati statistici della stagione corrente la Lazio può farsi coraggio ricordando di aver già vinto in questa stagione al Bentegodi, contro il Chievo alla seconda giornata.

Partita ben più difficile rispetto a quella con la Samp, la Lazio ha voglia di tornare ai tre punti dopo la sconfitta con il Napoli. Poche ciance: crediamo di più nel successo degli ospiti, per questo consigliamo il agli scommettitori.

Lorenzo David Salvadori
Lorenzo David Salvadori
Nato nel 1997 a Negrar (VR), studente prossimo alla vita universitaria. Appassionato di calcio, amante dei grandi numeri 10, della lettura e della buona musica, specie se a interpretarla è Samuele Bersani.

MondoPallone Racconta… Eusébio, la Pantera venuta dall’Africa

Un campione che ha segnato un' epoca: le movenze feline, lo scatto bruciante, il tiro potente come una sassata. E poi tanti, tanti gol....
error: Content is protected !!