Fiorentina-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

-

La Fiorentina, grintosa ma sconfitta nell’ultima gara contro la capolista Juventus, si trova ad affrontare a stretto giro di posta un altro avversario scomodo. Al Franchi arriva infatti un’Atalanta reduce da una schiacciante vittoria ottenuta sul Crotone, nella quale i ragazzi di Gasperini hanno brillato per superiorità tecnica e di gioco.

I PRECEDENTI –  È passato quasi un quarto di secolo dall’ultimo successo degli orobici nel capoluogo toscano: correva infatti la stagione 1992/1993 e l’Atalanta riusciva a imporsi di misura sugli avversari grazie a una vittoria per 0-1. Da quel momento, il segno 2 non si è più rivisto. In occasione dell’ultimo incontro (ottobre 2016) le due squadre non sono riuscite ad andare oltre lo 0-0; ben diversa invece la situazione nella gara precedente: 3-0 e partita in discesa per i viola già dopo 5 minuti grazie all’espulsione di Paletta e conseguente rigore, trasformato da quell’Iličič che ora milita sulla sponda bergamasca (di Borja Valero e Verdu le altre due reti).

LE STATISTICHE – Come si può intuire, non sono molte le vittorie dell’Atalanta a Firenze. Su 54 incroci, infatti, solamente 7 volte i nerazzurri di Bergamo hanno esultato al fischio finale: l’ultima, come detto, risale al ’93, mentre quella precedente addirittura al ’79. Pochi di più sono stati i pareggi (13), che sono dunque poca cosa rispetto alle 34 vittorie della Fiorentina tra le mura domestiche. Questa proporzione si riflette inoltre sulle marcature: 101 viola, 33 avversarie. Proporzione che, a dirla tutta, migliora leggermente se prendiamo in considerazione anche le sfide giocate in Lombardia: in totale le reti sono state 154 a 93 per i toscani. Diventano qui 108 i successi gigliati, 26 quelli dell’Atalanta e 34 i pareggi.

Contrariamente a quanto emerso fin qui, risulta difficile prevedere un esito per Fiorentina-Atalanta in questo avvio di campionato. La squadra di Pioli sta lentamente prendendo forma dopo la rivoluzione estiva, mentre l’Atalanta sta smentendo tutte quelle persone scettiche sul fatto che i ragazzi di Gasperini potessero ripetere le prestazioni della stagione scorsa. Unendo quindi fattore casa e momento di forma, azzardiamo X+Goal come esito finale.

Alessandro Rutar
Alessandro Rutar
Nato a Gorizia nel 1986, segue il calcio con passione dalla finale di Champions League 1996, approfondendolo da lì in ogni suo aspetto. Studia per laurearsi in Relazioni Pubbliche presso l'Università di Udine.

Che cos’è il genio? È Diego Armando Maradona e compie 60...

Diego Armando Maradona compie 60 primavere. Esattamente vent’anni e 7 giorni dopo Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelè, che settimana scorsa ha infatti...
error: Content is protected !!