Rastelli la prende bene: “Fatta noi la partita col Sassuolo, ci sarebbe stato bene almeno il pari”

-

Qualche muso lungo, nonostante i comfort di una sala stampa nuova di zecca.
In uno stadio nuovo di zecca: niente effetto Sardegna Arena stavolta e il Cagliari – nel turno infrasettimanale – si è fatto piegare dal Sassuolo in termini di gioco e risultato, incassando la terza sconfitta stagionale, la prima in casa.

La prima in assoluto nella sua nuova casa, tra l’altro. Ma Massimo Rastelli, terzo anno alla guida di un gruppo e un ambiente che ormai conosce bene, la prende bene. E si smarca subito da qualsiasi recriminazione sull’operato dell’arbitro Gavillucci, concentrandosi sulla partita: “Il Sassuolo è una grande squadra, non dimentichiamoci che con grossomodo lo stesso gruppo è arrivato sesto, ha partecipato all’Europa League. È stata una partita molto aperta, è un peccato che sia finita così: ho detto ai ragazzi di non guardare la classifica e che oggi andava fatta una partita importante e l’abbiamo fatta. Dall’altra parte c’era una squadra molto forte, con grande fisicità e qualità“.

Copyright MondoSportivo.it / Matteo Portoghese

Nel dettaglio, un Cagliari che ha risposto presente al di là del risultato: “Primo tempo abbiamo sofferto nei momenti in cui era ‘giusto’ soffrire, per poi migliorare nettamente nella ripresa, con almeno 5 occasioni nitidissime. Un peccato, ripeto, per quello che è stato l’andamento della gara. Per quanto visto in campo, il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Ci sono partite che però nascono sotto una cattiva stella e con un pizzico di fortuna in più avremmo parlato di ben altro risultato“.
Sulla fatica accumulata: “Quando giochi ogni 3 giorni, è inevitabile che le energie non siano quelle di quanto hai una settimana di tempo. O fai una scelta in un modo, o in un altro: ho scelto di confermare in blocco la squadra che ha vinto le partite precedenti, con poche eccezioni“.
Ed è qui che il mister tira fuori gli artigli: “La partita l’abbiamo fatta. Non stiamo sempre a giudicare dal risultato. Abbiamo fatto una prestazione importante, diamo merito a questi ragazzi che sono andati oltre i loro limiti contro un’ottima squadra: la sconfitta è immeritata, anche se naturalmente facciamo i complimento al Sassuolo. Anche se per quanto visto in campo specie nella ripresa, il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto“.

Importante infine la difesa delle scelte: “Pavoletti? Era in forse ma mi ha detto di poter continuare, dicendo che mi avrebbe al limite chiesto il cambio. E così è stato. Giannetti invece l’ho inserito perché mi serviva fisicità, contro i marcantoni della difesa del Sassuolo, e le sue occasioni il giocatore le ha avute e gli è mancata solo la gioia del gol“.

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!