RSL svizzera anticipi 8/a giornata: lo YB vola, il Basilea affonda

-

Fuochi artificiali, negli anticipi della Raiffeisen Super League svizzera, che ha visto verificarsi una singolare coincidenza: in serata, infatti, sono andati in gol tutti e tre i fratelli Rodríguez, i quali indossano tutti la maglia con il numero 68, l’anno di nascita della madre, deceduta poco tempo fa. Al più famoso Ricardo, che è andato in gol con il Milan, opposto alla S.P.A.L., hanno risposto Roberto dello Zurigo a Losanna e Francisco, a Berna, con il suo Lucerna. Ma andiamo a vedere cos’è successo sui campi dove sono stati disputati gli anticipi di questa ottava giornata di campionato.

Il crollo del Basilea (nella foto capitan Lang) a San Gallo, contro i “Brodisti” (così soprannominati perché, nella zona, vi sono parecchie fabbriche dei rinomati dadi da brodo elvetici), accentua la crisi dei campioni di Svizzera, mai così in basso negli ultimi anni: con questa, sono due le sconfitte consecutive per i renani, e ben quattro le partite senza vittoria. E pensare che, lo scorso anno, i renani, dopo 8 giornate, erano a punteggio pieno. La squadra di Contini, invece, ha dimostrato di essere in crescita, partendo fortissimo e segnando due gol nella prima mezz’ora: la prima grazie a una fucilata di Aratore e la seconda con un tocco di Aleksić da distanza ravvicinata. I rossoblù hanno provato a recuperare nella ripresa, ma sia Van Wolfswinkel che Callà non hanno trovato il gol. Zuffi, quando ormai era troppo tardi, ha messo a segno la rete del Basilea, ora solamente al quarto posto.

Pareggio (il quarto consecutivo) dello Zurigo a Losanna. La squadra di Uli Forte è partita bene, con la rete di Rodríguez al 13′, e ha disputato un ottimo primo tempo. Tuttavia, a una manciata di minuti dalla pausa, Margiotta ha trovato il pareggio con un violento sinistro che si è infilato all’incrocio dei pali. La ripresa, inferiore come qualità al primo tempo, non ha regalato emozioni particolari, lascinado invariato il risultato.

Vola, invece, lo Young Boys, ora a +3 sulle rivali, grazie alla netta vittoria sul Lucerna, non proprio l’ultima delle squadre. La squadra di Hütter ha chiuso in vantaggio 2-1 la prima frazione, grazie alle reti di Assalé e Nsame, dopo il momentaneo pareggio messo a segno da Rodríguez. Nella ripresa i gialloneri hanno poi dilagato, grazie all’ex Thun Fassnacht e a Moumi Ngamaleu.

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

Già 31 anni dall’incidente di Babsk. Scirea: un campione vittima del...

“Dice che era un bell'uomo e veniva, veniva dal mare. Parlava un'altra lingua. Però sapeva amare”. Lucio Dalla cantò così il suo primo e...
error: Content is protected !!