Udinese-Torino: precedenti, statistiche e curiosità

-

Alla Dacia Arena l’Udinese di Delneri, reduce da tre sconfitte nelle prime quattro uscite stagionali, cerca punti contro il Torino di Siniša Mihajlović, reduce invece da un buon inizio di Campionato e ancora imbattuto, con i suoi otto punti in graduatoria.

I PRECEDENTI – Sfida tradizionalmente foriera di gol e spettacolo, Udinese-Torino non ha mancato di divertire nemmeno nel suo ultimo capitolo: il 31 ottobre 2016, in Friuli, Théréau e Zapata (entrambi ormai ex calciatori friulani) ribaltano l’iniziale vantaggio ospite di Benassi, ma a fare pari e patta per il definitivo 2-2 è l’allora  neo-acquisto granata Adem Ljajić. Sei mesi esatti prima, a fine aprile 2016, sonora la lezione di calcio impartita dai granata ai bianconeri friulani: di Jansson, Acquah, Belotti e Martínez (doppietta) le firme in calce alla “Manita” del Torino, ai danni della compagine bianconera in gol con Felipe sullo 0-2 solamente per salvare l’onore. Per trovare l’ultima affermazione dei locali bisogna risalire ai tempi di Totò Di Natale, in gol nella sfida del marzo 2015 terminata 3-2, con i gol del numero 10 dell’Udinese, Molinaro nella sua porta e Wague a replicare al gol di Fabio Quagliarella che aveva aperto le danze, con Benassi (ancora in gol a Udine) a chiuderle nel finale per il definitivo 3-2.

LE STATISTICHE – Il computo delle sfide al Friuli in Serie A tra Udinese  e Torino, composto da 32 precedenti, a oggi vede i bianconeri padroni di casa nettamente in vantaggio: 14 a 5 il parziale, con 46 reti bianconere e 30 toriniste ad accompagnare  il novero delle sfide. L’unico ex della partita è l’argentino Maxi Lopez, che tra il 2015 e il 2017 vestì la maglia granata in 70 occasioni andando in rete 20 volte, prima di passare sul finire dell’ultima sessione estiva di mercato all’Udinese. Guardando alle guide tecniche, particolare il computo delle sfide tra Luigi Delneri e Siniša Mihajlović: ben 6 pareggi in 7 precedenti, con il tecnico serbo ad aggiudicarsi l’unico non-pareggio della serie sino ad oggi. Per quanto riguarda le sfide di Delneri al Torino, le statistiche parlano di 5 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte, mentre per l’allenatore del club granata sino ad oggi si contano 4 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte.

La sfida di mercoledì sera, incerta come tutti i turni infrasettimanali, vede la formazione ospite leggermente favorita dal pronostico, se non altro per il buon momento di forma. Comunque difficile la trasferta in Friuli per i granata, ma in ottica scommesse sembra essere appetitosa l’idea di puntare su Belotti primo marcatore, mentre per quanto riguarda gli esiti dell’incontro sembrano essere interessanti gli esiti Goal e x2+Goal.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

I dieci incubi del tifoso della Sampdoria

Signore e signori, ecco a voi i dieci peggiori incubi del tifoso della Sampdoria. Fantasmi del presente o del recente passato che rovinano le...
error: Content is protected !!