Juventus-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità

-

All’Allianz Stadium di Torino si affronteranno i bianconeri, padroni di casa, e i viola allenati da Stefano Pioli. La Juventus è a punteggio pieno in campionato e, nonostante qualche battuta a vuoto nelle altre competizioni, sembra saldamente consapevole della propria forza; la Fiorentina, dal canto proprio, dopo una partenza difficile sembra aver imboccato la strada giusta, centrando due vittorie nelle ultime due gare.

I PRECEDENTI – L’ultima vittoria degli uomini oggi allenati da Allegri in Serie A contro la Fiorentina, in casa, è del 20 agosto 2016, quando la gara si concluse con il risultato di 2-1, grazie alle reti di Khedira e Higuaín per la Juve e al gol di Kalinić per i toscani. Per contro, il più recente successo dei fiorentini in trasferta è del lontano 2 marzo 2008, quando i gol di Gobbi, Papa Waigo e Osvaldo consentirono agli ospiti di superare le marcature di Sissoko e Camoranesi, fissando il risultato sul 2-3. La vittoria casalinga più larga in favore della Juventus è avvenuta nella stagione 1928/29, quando il risultato fu addirittura di 11-0. La Fiorentina, invece, nella stagione 1955/56 si impose per 0-4. Nella scorsa stagione la Juventus si impose all’andata (per 2-1 a Torino), mentre i viola ebbero la meglio al ritorno (2-1 all’Artemio Franchi).

LE STATISTICHE – Juventus e Fiorentina si sono incontrate 158 volte in Serie A: nelle 79 partite in casa, i torinesi hanno collezionato 54 vittorie, 20 pareggi e 5 sconfitte, segnando 178 gol e subendone 65. Tenendo conto anche delle gare disputate con i toscani padroni di casa, è sempre la Juventus a restare in vantaggio, con 76 vittorie, 50 pareggi e 32 sconfitte. In totale, in questi 158 incontri sono stati messi a segno 439 gol, di cui 271 dai piemontesi e 168 dai viola.

Per gli amanti delle scommesse, si suggerisce di pronosticare il segno 1 in schedina.

Paolo Guaragna
Paolo Guaragna
Appassionato di Juventus, fanatico di Fantacalcio e Indoor Cycling, nel “tempo libero” esercita le professioni di Dottore Commercialista & Revisore Legale dei Conti a Roma, città dove è nato nel 1983.

Addio Pasquale Casillo, viva Zemanlandia!

Lo chiamavano il “re del grano”, perché negli anni ’80 raggiunse il successo diventando il principale esportatore di grano dal Sudamerica su scala globale....
error: Content is protected !!