Cagliari-Sassuolo: precedenti, statistiche e curiosità

-

Reduce da due successi consecutivi, il Cagliari di Rastelli ospita nel turno infrasettimanale il Sassuolo, che salutat Eusebio Di Francesco sbarcato alla guida della Roma sotto la gestione Bucchi è stato capace di raccogliere un solo punto in quattro uscite di Campionato.

I PRECEDENTI – Collocatosi temporalmente a ridosso delle vacanze natalizie, l’ultimo Cagliari-Sassuolo disputato in Sardegna ha assunto in realtà i connotati di una pirotecnica nottata di fine anno: 4-3 il risultato finale per i padroni di casa, capaci di rimontare dall’1-3. Adjapong, Pellegrini e Acerbi (su rigore!) vanificano il vantaggio rossoblu di Sau, ma proprio dopo l’1-2 Pellegrini si fa espellere, alimentando le velleità di fare risultato dei locali che nel secondo tempo in 13 minuti tra il 62′ e il 75′ con Borriello e Farias (doppietta) incidono negli annali una incredibile rimonta.  A secco di vittorie i neroverdi in Sardegna, mentre nel primo incontro disputato in Serie A in trasferta gli ospiti portarono via un punto gettandone in realtà due al vento: i gol di Zaza e Marzorati dopo meno di venti minuti infatti sembrano scrivere il segno 2 in schedina, ma i ragazzi di Diego López si raccapezzano nel finale, e con i gol di Nenê e Sau e riprendono per i capelli gli ospiti in fuga.

LE STATISTICHE – Sfida giovane in Serie A quella tra Cagliari e Sassuolo, in virtù della ancora giovane esperienza degli emiliani nella massima serie: 3 i precedenti in terra sarda in Serie A, caratterizzati da 2 vittorie degli isolani e 1 pareggio, conditi da 8 gol del Cagliari e 6 del Sassuolo. Passando al capitolo “ex della partita“, il computo vede il Cagliari in vantaggio 3-2: se Davide Biondini e Alessandro Matri hanno infatti ottimi ricordi dei loro trascorsi sardi, una parentesi in Emilia se la sono ritagliata anche Marco Andreolli, Diego Farias e Leonardo Pavoletti. Ad eccezione di Farias, che in Emilia non è riuscito a mettersi in mostra come invece succede da qualche anno con la maglia sarda, sicuramente positive le esperienze degli altri calciatori: 176 le partite con la maglia del Cagliari di Davide Biondini, capace di refertare uno dei suoi 7 gol con il Cagliari nello storico 3-2 inflitto a domicilio alla Juventus nel 2009 (in un Cagliari, ironia della sorte, guidato da Massimiliano Allegri). Quel 2-3, ultima affermazione isolana in Piemonte, fu deciso da un gol nel finale di Alessandro Matri, che a Cagliari assieme a Robert Acquafresca si affermò sul palcoscenico della Serie A mettendo a referto 38 centri in 132 apparizioni durante quattro Campionati. Giocatore del Sassuolo nell’anno della prima storica promozione in Serie A, Leonardo Pavoletti mise a segno 12 reti in 36 presenze tra i cadetti con gli emiliani nella stagione 2012/13, mentre meno fortunata fu l’esperienza bis: 1 gol in 12 apparizioni da gennaio a giugno nella stagione 2014/15. Chiude il capitolo in questione Marco Andreolli, giocatore del Sassuolo per una stagione nel 2008/09 in Serie B, con 1 gol in 28 presenze ufficiali.

La partita della Sardegna Arena, in programma nella serata di mercoledì, vede i sardi padroni di casa arrivare in un momento migliore di forma, pronti ad arrotondare ulteriormente il favorevole bottino relativo alle gare interne. Nonostante una classifica deficitaria, gli emiliani saranno però un osso assai duro per i locali, e non è escluso che la gara possa terminare in parità: consigliamo quindi il segno X Primo Tempo, o in alternativa il segno 1x+Under 3.5.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Mandela e il suo Sudafrica

E' scomparso pochi giorni fa Nelson Mandela, personaggio amatissimo e da sempre schierato contro ogni forma di razzismo e violenza. Egli rappresentava l'emblema di...
error: Content is protected !!