1. HNL, 9/a giornata: sesto successo di fila per la Dinamo, Rijeka corsaro a Spalato con doppio Heber

-

Il nono turno dell’hrvatska nogometna liga si apre con il preziosissimo successo della Lokomotiva Zagabria in casa del Cibalia, reduce dalla devastante sconfitta contro il Rijeka di settimana scorsa, con la squadra della capitale che torna ad allontanarsi dalla pericolosa zona rossa della classifica: basta la rete di Sunjić a un minuto dalla fine dopo la grande giocata di IvanuÅ¡ec con tunnel a Vojković.

Altro risultato deludente per l’Osijek, che soltanto all’ultimo secondo riesce a strappare un pareggio sul campo del buon Slaven Belupo, con la botta da dentro l’area di rigore di Vidović: molto bella, però, la girata di Škorić che vale un punto per gli uomini di Zekić. Nell’altra sfida del sabato, continua la serie di vittorie di fila della Dinamo Zagabria, arrivata a quota tre con il successo per 3-1 sul campo dell’Inter ZapreÅ¡ić: nel primo tempo Henriquez e Soudani sbloccano la gara, Doumbia di testa la chiude dopo il momentaneo gol di Sarić che aveva riaperto la gara.

Per il titolo, però, sembra essere già una questione tra la squadra della capitale e il Rijeka che, dopo la deludente sconfitta casalinga contro l’AEK Atene in Europa League, torna a colpire con un grande successo in casa dell’Hajduk Spalato: decide la doppietta di Heber che prima brucia la difesa di Carillo con un tocco sotto porta e poi è il più lesto a ribattere in rete il pallone parato da Stipica sul tiro di Gravranović. A chiudere il turno è l’importante vittoria del RudeÅ¡ nella sfida salvezza contro l’Istria 1961, che torna così all’ultimo posto in classifica: a decidere la gara è Kamenar a inizio gara, regalando così la seconda vittoria stagionale alla neo-promossa che torna così a rivedere la luce.

 

RISULTATI

Venerdì 15/9

Cibalia-Lokomotiva Zagabria  0-1  89′ Sunjić

Sabato 16/9

Slaven Belupo-Osijek  1-1  28′ Vidović (SB), 90’+3′ Škorić (O)
Inter ZapreÅ¡ić-Dinamo Zagabria  1-3  3′ Henriquez (D), 12′ Soudani (D), 31′ Sarić (I), 55′ Doumbia (D)

Domenica 17/9

Hajduk Spalato-Rijeka  0-2  24′, 58′ Heber
RudeÅ¡-Istra 1961  1-0  13′ Kamenar

CLASSIFICA
Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Dinamo Zagabria +18 25 | 6 Lokomotiva Zagabria -3 10
2 Rijeka +16 21 | 7 Cibalia -11 9
3 Hajduk Spalato +5 16 | 8 Inter Zaprešić -7 8
4 Osijek +5 16 | 9 Rudeš -12 6
5 Slaven Belupo -3 11 | 10 Istra 1961 -8 5

Legenda: Vincitrice 1. HNL e qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, play-out, retrocessa in 2. HNL

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Higuain vs Nordahl, o Rossetti?

La formidabile vena realizzativa di Gonzalo Higuain in questa stagione (22 reti in 22 partite) si presta benissimo all'assalto di un record vecchio di...
error: Content is protected !!