Tennis, Coppa Davis 2017 – La finale sarà Francia-Belgio. Retrocede l’Argentina

-

Sarà una finale tutta europea per l’ultimo atto della Coppa Davis 2017. A contendersi la celebre insalatiera verso la fine di novembre saranno Francia e Belgio, vincitrici in semifinale rispettivamente contro Serbia e Australia. Per i transalpini è stato un successo in rimonta visto che la semifinale si era aperta con la sconfitta di Lucas Pouille nella sfida d’apertura contro Dusan Lajovic. Ha provveduto Tsonga a pareggiare i conti vincendo in tre set contro Djere poi, dopo il trionfo sabato del doppio Mahut-Herbert, Tsonga ha staccato il biglietto per la finale superando in quattro set Lajovic (2-6, 6-2, 7-6, 6-2).

Grande equilibrio al Palais di Bruxelles. Goffin da una parte e Kyrgios dall’altra avevano chiuso la giornata di venerdì sull’1-1. Sabato la coppia Thompson e Peers trionfavano facile in tre set (6-3, 6-4, 6-0) contro i padroni di casa De greef e Bemelmans, ma oggi la grande risposta dei belgi: David Goffin è stato capace di piegare Kyrgios in quattro set (6-7, 6-4, 6-4, 6-4), a seguire la vittoria decisiva di Steve Darcis su John Millman (6-4, 7-5, 6-2). L’ultimo atto della Coppa Davis sarà disputato nel weekend del 24-26 novembre in Francia; i transalpini cercano la decima vittoria a sedici anni di distanza dall’ultimo trionfo, per il Belgio invece il palmares vede solo due finali perse.

Il weekend ha definito anche le retrocessioni e le promozioni nel gruppo mondiale con la grande sorpresa rappresentata dalla vittoria del Kazakistan di Kukushin sull’Argentina, trionfatrice lo scorso anno e ora costretta a scendere nel Gruppo 1. Retrocede anche la Repubblica Ceca a favore dell’Olanda, mentre le condizioni climatiche poco favorevoli hanno costretto gli organizzatori a posticipare i match della sfida Giappone-Brasile.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Infantino e i suoi predecessori FIFA

Dopo l'infinita era Blatter, conclusasi in modo clamoroso, la FIFA ha un nuovo comandante: è l'italo-svizzero Gianni Infantino. Nonostante la sua storia duri da...
error: Content is protected !!