Fantacalcio Serie A 2017/18: i consigli per la 4/a giornata

-

Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi schierare e chi no, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

POLLICE SU – Pronti a una full immersion di fantacalcio? Tre giornate di campionato nel giro di otto giorni. Si comincia domani con il quarto turno, che prevede tre anticipi al sabato: Crotone e Inter apriranno le danze alle 15, a seguire Fiorentina-Bologna e Roma-Verona. Domenica sarà la volta della Juve, impegnata a Reggio Emilia contro il Sassuolo all’ora di pranzo, poi quattro gare pomeridiane (fra cui Milan-Udinese e il derby campano Napoli-Benevento), un’interessante Chievo-Atalanta alle 18 e si chiude in notturna con la sfida di Marassi tra Genoa e Lazio.
Il primo nome della top 11 della 4/a giornata è quello di Alisson: il portiere giallorosso è reduce da una prova da sogno contro l’Atlético in Champions e difficilmente subirà gol in casa contro il Verona. A guidare la difesa dei consigliati sarà il napoletano Koulibaly, una sicurezza in termini di voti, poi ci attendiamo il +3 da un momento all’altro. Assieme al centrale partenopeo, due terzini: D’Ambrosio (ormai da un anno titolare inamovibile, e lo sarà ancora per un po’ visto che Cancelo è ai box) e Kolarov (attaccante aggiunto, contro l’Hellas Verona è da schierare a occhi chiusi). Reparto di centrocampo formato come sempre da quattro pedine: Çalhanoğlu (ha cambiato il volto del Milan nella disfatta dell’Olimpico ed è stato fra i migliori in EL), Zieliński (segna sempre, sia quando parte dall’inizio, sia quando entra a gara in corso; ci vuole coraggio a rinunciare a lui domenica che ci sarà Napoli-Benevento), Vecino (panchina contro la SPAL, ma Spalletti crede in lui e noi pure) e Chiesa (il 5-0 al Verona forse è il segnale del risveglio viola: mettiamo in campo, dunque, uno dei giocatori più pericolosi della Fiorentina). Tridente ben assortito con El Shaarawy (non ha giocato in Champions, va verso una maglia da titolare contro l’Hellas), Inglese (Atalanta stanca dalle fatiche europee? Chissà che il Chievo non possa approfittarne) e Borriello (segna sempre alle sue ex squadre e con il Cagliari avrà il dente avvelenato).

POLLICE GIÙ – Solita finestra sui calciatori che sicuramente salteranno il prossimo turno, a cominciare dai quattro squalificati: Giuseppe Pezzella, Izzo, Bertolacci e Parolo. Oltre a loro, un folto gruppo di infortunati recenti: Maietta, De Maio, Keita, Fares, Berardi, Höwedes, De Sciglio, Khedira, Rizzo, Floccari, Conti, Obi, Acquah, Lapadula e Wallace. Occhio, infine, alle situazioni in dubbio, per le quali raccomandiamo cautela e di attendere, quantomeno, le convocazioni da parte degli allenatori. Fra i giocatori in dubbio ci sono Izco, Saponara, Schick, Mandžukić, Ciciretti, Iemmello, Oikonomou, Gosens, Iličić e Pandev.
Un nome a sorpresa nella flop 11: Thomas Strakosha. Il portiere della Lazio sarà impegnato a Genova, sponda rossoblù, contro una squadra che è sì orfana di Lapadula, ma che a Marassi ha rifilato due gol alla Vecchia Signora. Terzetto arretrato composto da Musacchio (malissimo all’Olimpico, contro l’Udinese potrebbe sedere in panchina, a favore di Romagnoli), Cabrera (contro Icardi e Perišić sono dolori) e Souprayen (si è allenato male in settimana e la trasferta romana non si preannuncia una passeggiata). Mediana a quattro con Missiroli (in fase calante da almeno due stagioni, quest’anno rischia di vedere più la panchina che il campo), Barreto (ballottaggio aperto con Linetty, dovuto al fatto che il paraguaiano è reduce da un infortunio alla schiena, anche se è dato per recuperato), Behrami (contro un Milan in cerca di riscatto, meglio non farci affidamento) e Bessa (media voto al di sotto della sufficienza. E Roma-Verona non è la partita giusta per invertire la tendenza). Infine, un attacco con tre punte che non sono nemmeno sicure di scendere in campo dal primo minuto: Zapata (Quagliarella e Caprari, per ora, sono i titolari), Maxi López (occhio al ballottaggio con Bajić) e Coda (se anche giocasse titolare al San Paolo, sarebbe meglio schierare qualche suo collega impegnato in una sfida più semplice).

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Benzema e i ripudiati di lusso

È di ieri la notizia della decisione da parte della Federcalcio francese di escludere Karim Benzema dai prossimi Europei. Il "Sexgate" con protagonisti l'attaccante...
error: Content is protected !!