Copa Sudamericana, ottavi di finale – Independiente e Libertad avanti, bene Sport Recife e Fluminense

-

Dopo aver perso 1-0 la sfida di andata, l’Independiente ribalta il risultato e vola ai quarti di finale battendo 2-0 l’l’Atlético Tucumán al Libertadores de América. Tremila tifosi del Rojo (che tornavano in trasferta dopo un anno) erano giunti a Tucumán per sostenere i loro giocatori, tutto esaurito nella partita di ritorno. A rendere vano il gol dell’andata del Pulga Rodríguez ci hanno pensato Fernández e Benítez, autore della rete decisiva all’83’ con un gran destro dal limite dell’area. È però successo di tutto nel secondo tempo, con L’Independiente rimasto in inferiorità numerica per l’espulsione di Tagliafico al 52′ ed entrambe le squadre che hanno sbagliato un calcio di rigore: prima Lucchetti ha parato il tiro di Fernández al 67′, poi è stato Campaña a essere decisivo al 67′ su Rodríguez, che in caso di trasformazione avrebbe segnato il gol qualificazione per l’Atlético Tucumán. Il Rojo aspetta di sapere chi dovrà affrontare tra Estudiantes e Nacional.

Raggiunge i quarti di finale anche il Libertad, che, dopo aver vinto in Paraguay 1-0, pareggia 1-1 sul campo dell’Independiente Santa Fe. Bianconeri che, passati in vantaggio al 26′ con Cardozo, hanno poi contenuto gli attacchi dei colombiani subendo la rete del pareggio di Tesillo all’88’. Saluta così il torneo una della favorite. Libertad che invece sfiderà la vincente del confronto tra Corinthians e Racing.

Successo casalingo anche per il Nacional, che al Defensores del Chaco di Asunción batte 1-0 l’Estudiantes. Decide la sfida la rete di Caballero al 59′ su assist di Arguello; male in uscita Andújar. Tutto comunque aperto in vista della partita di ritorno in programma a La Plata.

L’1-0 per la squadra di casa è sicuramente il risultato che caratterizza queste sfide di andata degli ottavi di finale. Si impone con lo stesso risultato infatti anche il Libertad sull’Indipendente Santa Fe. Decide il gol al 60′ di Medina, che mette i paraguaiani in una posizione di leggero vantaggio in vista del ritorno in Colombia.

Finisce 0-0 l’incontro di andata tra Cerro Porteño e Junior al Defensores del Chaco. Ritorno in programma la prossima settimana a Barranquilla.

Pareggio anche tra Corinthians e Racing nella sfida più attesa di questo turno. Importantissimo il gol dell’1-1 segnato da Triverio al 74′ per pareggiare il vantaggio di Maycon. Grazie al secondo gol in pochi giorni dell’ex attaccante dell’Unión, bravo a sfruttare la corta respinta di Cassio sul tiro di Lisandro López, l’Academia porta a casa un buon risultato in vista del trono in programma la prossima settimana da Avellaneda.

Lo Sport Recife si aggiudica il primo round dei due derby brasiliani di questi ottavi di finale battendo nettamente 3-1 il Ponte Preta. Ronaldo Alves, Rithely e André portano i rossoneri avanti di tre reti, prima che Felipe nel finale tenga accesa una fiammella di speranza per il Ponte Preta per il ritorno. Decisivi i calci d’angolo per lo Sport, che ha costruito così le sue prime due reti.

L’altra sfida tutta verdeoro vedeva opposte Chapecoense e Flamengo, che all’Arena Condá hanno impattato sullo 0-0. Il discorso qualificazione è così rinviato al ritorno di Rio de Janeiro, con il Flamengo leggermente favorito per raggiungere i quarti di finale.

RISULTATI (RITORNO 20/21/22 SETTEMBRE)

Corinthians-Racing  1-1  30′ Maycon (C), 74′ Triverio (R)
Independiente Santa Fe-Libertad  1-1  26′ Cardozo (L), 88′ Tesillo (S)  (and. 0-1)
Independiente-Atlético Tucumán  2-0  17′ Fernández, 83′ Benítez  (and. 0-1)
Nacional (Par)-Estudiantes  1-0  59′ Caballero
Cerro Porteño-Junior  0-0
Sport Recife-Ponte Preta  3-1  8′ Ronaldo Alves (S), 45′ Rithely (S), 76′ André (S), 83′ Felipe (P)
Fluminense-LDU Quito  1-0  7′ Gustavo Scarpa
Chapecoense-Flamengo  0-0

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Heysel, 1985-2015: un peso sul cuore

E' giusto chiarire subito le cose: quel 29 maggio 1985 per me, ma credo anche per tanti altri, non venne disputata alcuna partita. Non...
error: Content is protected !!