Europa League, 1a giornata fase a gironi: precedenti, statistiche e curiosità

-

Inizia la fase a gironi dell’Europa League con tre italiane coinvolte: il Milan esordisce in trasferta contro l’Austria Vienna, l’Atalanta ospita l’Everton e la Lazio vola in Olanda per affrontare il Vitesse. I biancocelesti giocano alle 21.05, nerazzurri e rossoneri alle 19.00.

I PRECEDENTI – Saranno tre gare inedite quelle delle italiane: Austria Vienna, Everton e Vitesse non hanno mai affrontato in gare ufficiali rispettivamente Milan, Atalanta e Lazio. I rossoneri hanno disputato ben due finali di Coppa Campioni nello stadio dell’Austria Vienna, il Prater: nel 1990 Rijkaard decise la sfida contro il Benfica con una rete al 67′, mentre nel 1995 fu un gol di Kluivert a condannare all’85’ gli uomini allenati da Capello, fissando il risultato sull’1-0 per l’Ajax. L’ultima sfida dell’Austria Vienna contro un’italiana risale alla stagione scorsa, quando la Roma vinse 2-4 nella fase a gironi (reti di Kayode, Grünwald, De Rossi, Nainggolan e doppietta di Džeko). L’ultima trasferta del Milan in Austria, invece, risale alla stagione 1994-1995 (proprio quella che portò alla finale con l’Ajax): i rossoneri vinsero 0-1 a Salisburgo nella fase a gironi grazie a una rete di Massaro. Passando alla gara del Mapei Stadium, l’ultima trasferta dell’Everton in Italia fu a Firenze in Coppa Uefa nella stagione 2007-2008: in quell’occasione vinsero 2-0 i viola grazie ai gol di Kuzmanović e Montolivo. L’Atalanta, nel corso della sua storia, non ha mai affrontato una squadra inglese in partite ufficiali. Per quanto riguarda Vitesse-Lazio, l’ultima partita casalinga degli olandesi contro una squadra italiana risale all’Europa League 2000-2001, contro l’Inter: la gara terminò in parità, 1-1, in virtù delle reti di Peeters e Šimić. L’ultima trasferta della Lazio nei Paesi Bassi ci fu nella stagione successiva, quando i romani vennero sconfitti dal PSV ai gironi di Champions League, 1-0 con marcatore Hofland.

LE STATISTICHE –  Bilancio negativo per l’Austria Vienna nelle gare interne contro le italiane con 3 sconfitte, 2 pareggi e 1 vittoria in 6 partite. Meglio il Milan con 2 successi, 1 pareggio e 1 sconfitta nelle 4 trasferte disputate in Austria. 3 sconfitte in 3 partite invece per l’Everton in Italia. Il Vitesse non ha mai perso in casa contro le squadre della penisola, collezionando 1 vittoria e 1 pareggio. La Lazio, invece, non ha mai vinto in Olanda, ottenendo solo 1 pareggio e 1 sconfitta. L’Austria Vienna, nel corso dei preliminari, non ha realizzato reti nel proprio stadio. Il Milan si è qualificato vincendo tutte e 4 le gare preliminari, segnando 10 reti e subendone 0. L’Atalanta non disputa la Coppa Uefa/Europa League da 27 anni. Il Vitesse non vince in Europa da 6 gare, nelle quali ha segnato solo 2 reti, mentre la Lazio è imbattuta nelle ultime 5 trasferte europee, nelle quali ha ottenuto 1 vittoria e 4 pareggi per 1-1.

Sebbene la tradizione voglia che le italiane, quanto meno negli ultimi anni, snobbino l’Europa League, noi prevediamo la vittoria di tutte e tre le formazioni: il Milan deve assolutamente rifarsi dopo il devastante tonfo dell’Olimpico, l’Atalanta è in trepidante attesa di una partita del genere da anni e la Lazio è in più che ottima salute.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Stephan Beckenbauer e i figli delle leggende

  Pochi giorni fa è scomparso prematuramente Stephan Beckenbauer, figlio del grande Franz. Nella sua parabola agonistica, come altri figli d'arte, ha dovuto sempre portarsi...
error: Content is protected !!