EuroBasket – L’Italia non c’è più [VIDEO]

-

Si è conclusa l’avventura della Nazionale a EuroBasket. Il quintetto di Ettore Messina, che ora cederà il posto a Meo Sacchetti, è caduto sotto i colpi di una Serbia rullo compressore, mancando per l’ennesima volta l’approdo tra le top 4.
Non è stato un grandissimo Europeo, nonostante alcuni segnali positivi mostrati nelle vittorie contro Israele, Ucraina e Georgia ai gironi e con la Finlandia agli ottavi.

L’Italia si è semplicemente sciolta contro i serbi così come contro i tedeschi. Nella sfida di ieri a Istanbul, importanti i 22 punti di Bogdanović, a fronte dei 18 del solito Belinelli, miglior marcatore italiano. Il largo le Aquile lo hanno preso nel secondo parziale, dopo il 17-18 della prima sirena: +10 tra 10′ e 20′ e break da spezzare le gambe.

Al rientro, trend che non cambia e azzurri che pagano la giornata no al tiro. Troppo poco, comunque, per poter competere a questi livelli e, specialmente in assenza di un fulcro offensivo come Gallinari, entrare in semifinale: a ogni colpo di reni dell’Italia (Datome, Belinelli, Aradori) la Serbia risponde con poco affanno, col piglio e l’autorità della grande squadra.
Statistiche alla mano, è facile imputare il 67-83 finale al 18% (!) azzurro da oltre l’arco ma ci deve essere ben altro: poca leadership e gruppo semplicemente da quarti di finale e poco più.

A vedere il bicchiere mezzo pieno il movimento italiano può godersi, al termine della solita estate lunghissima e ricca di impegni a ogni livello, una Nazionale under 19 n. 2 iridata dopo i Mondiali di categoria, ma deve anche preoccuparsi per il gap tra la Serie A1 e la Serie A2, una continua e schizofrenica riforma dei campionati, la perdita delle grandi piazze e la mancata competitività europea dei top club.
A questi ragazzi, probabilmente, non si poteva chiedere di più.
Nonostante il nome Serbia richiamasse i bei tempi andati, le imprese degli anni ’90 e ben altro momento storico per la pallacanestro tricolore.

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

Viva Sansone che non fa piagnistei

Con questo pezzo mi voglio vantare un po'. Mi voglio atteggiare, come si dice dalle mie parti. Avete presente due mesi fa, quando mi permisi...
error: Content is protected !!