RSL svizzera 7/a: lo Young Boys batte il Lugano e va in testa alla classifica

-

Ripresa di campionato anche in Svizzera, con tante sfide interessanti per l’alta e bassa classifica. Degli anticipi del sabato, abbiamo parlato diffusamente, commentando soprattutto la clamorosa sconfitta casalinga del Basilea al cospetto del Losanna: inattesa, certamente, ma non proprio del tutto, come abbiamo avuto modo di scrivere nella nostra analisi di ieri sul delicato momento della squadra renana.

Riguardo alle partite disputate domenica, della vittoria dello Young Boys sul Lugano, che ha regalato il primo posto solitario in classifica, vi abbiamo riferito nella cronaca dell’incontro pubblicata ieri. Le altre due partite in programma hanno comunque, anch’esse, regalato reti ed emozioni a valanga, come vedremo.

Il GCZ, con Yakin al debutto in panchina, ha subito regalato ai suoi tifosi una bella vittoria sul Sion. E pensare che, per le Cavallette, l’incontro era iniziato in salita, visto il gol degli ospiti al 10′, messo a segno da Marco Schneuwly, tornato al successo personale grazie a un bell’assit dell’esordiente Kasami. I tigurini hanno raddrizzato la sitiuazione al 19′ con Andersen, smarcato da un passaggio preciso di Jeffrén. 7′ più tardi Kasami, con la complicità del portiere zurighese, un po’ in ritardo nell’occasione, ha riportato in vantaggio i vallesani. A 3′ minuti dalla chiusura della prima frazione, Bergström ha messo a segno il pareggio con una fucilata dal vertice sinistro dell’area avversaria. Nella ripresa, la rete di Sigurjónsson al 55′ ha poi chiuso definitivamente l’incontro a favore della formazione di Zurigo.

Rocambolesco il pareggio tra Lucerna e Thun, che ha visto, ancora una volta, i ticinesi Tosetti e Rapp sugli scudi. La prima rete dei biancorossi è stata infatti segnata dal numero 13, che ha insaccato un suggerimento dell’ex Lugano (su calcio di punizione dalla fascia sinistra), ormai al settimo assist in stagione. Nella ripresa, Spielmann  è andato in gol per la sesta volta in stagione, portando così a due i gol di vantaggio per i suoi. A questo punto, però, ha iniziato a giocare il Lucerna: Follonier ha accorciato le distanze al 68′, con una bella fiondata che sorpreso Ruberto sul primo palo, e infine, a 6′ dal termine, Demashaj ha trovato il pareggio con un destro al volo dal limite davvero pregevole, su sponda di Itten.

Raiffeisen Super League svizzera 7/a giornata – risultati 

Sabato 9/9

Basilea-Losanna  1-2  (1-0)
Zurigo-San Gallo  1-1  (1-0)  

Domenica 10/9

Grasshopper-Sion  3-2  (2-2)
Lucerna-Thun  2-2  (0-1)
Lugano-Young Boys  3-0  (1-0)

CLASSIFICA PROVVISORIA 2017/18 – 7/a giornata 

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +8 14 | 6 Lugano -1 8
2 Zurigo +5 13 | 7 Sion -3 8
3 Basilea +3 11 | 8 Grasshopper -4 8
4 Lucerna  +1 10 | 9 Thun -1 7
5 San Gallo -1 9 | 10 Losanna -7 5

Legenda: qualificata alla CL (ai preliminari), qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Danny Blind, riscatto arancione ?

Nei giorni scorsi c'è stato il cambio della guardia alla guida della Nazionale olandese, in seguito all'addio di Guus Hiddink a fine giugno. Il...
error: Content is protected !!