1. HNL, 8/a giornata: goleada Rijeka, ma la Dinamo vince ancora. Osijek batte l’Hajduk all’ultimo respiro

-

Dopo lo stop dovuto agli impegni delle Nazionali per le qualificazioni a Russia 2018, torna in scena anche l’Hrvatska Nogometna Liga con l’ottava giornata, divisa nelle classiche tre giornate del fine settimana. Turno che si apre con la prima vittoria stagionale dell’Istra 1961, riuscita a superare a sorpresa lo Slaven Belupo ottenendo 3 punti fondamentali in ottica salvezza: basta la rete di Hadžić a pochi passi dalla porta per regalare agli uomini di Raić-Sudar un successo fondamentale contro un avversario ben più quotato alla vigilia.

Grande ritorno sui campi, invece, per il Rijeka, che nella giornata di sabato ha spazzato via un Cibalia in lenta ripresa con un travolgente 7-0, tornando così nuovamente al secondo posto in classifica: spicca la tripletta del bomber Gorgon, accompagnato dai colpi sottoporta di Gavranović ed Heber, dalla botta dalla distanza di Bradarić e dalla sigla finale di Misić. Successo importante anche sul piano psicologico per i fiumani che in settimana faranno anche il loro esordio in Europa League proprio tra le mura amiche contro l’AEK Atene.
Se lo aggiudica l’Osijek, invece, il big-match di giornata contro l’Hajduk Spalato, in una sfida combattuta fino alla fine. Gli ospiti passano in vantaggio con la bella incornata di testa di Nižić, ma gli uomini di Zekić riescono a ribaltarla, pareggiando immediatamente con il colpo da biliardo di Hajradinović a completare una bella azione corale e poi trovando il gol vittoria al 93′: la gara la decide Grezda, che chiude l’azione in contropiede dell’Osijek.

La giornata di domenica si è aperta con l’importante successo in ottica salvezza della Lokomotiva Zagabria, che grazie a un super secondo tempo travolge 3-0 l’Inter ZapreÅ¡ić e si allontana dalla zona calda della classifica. Vittoria altrettanto importante per l’altra squadra di Zagabria, la capolista Dinamo che si conferma in vetta superando con un sofferto 3-2 il RudeÅ¡ nuovamente fanalino di coda: per la squadra della capitale decidono Henriquez, Benković e il solito Soudani, ma le reti di Lukić e Budimir nel finale fanno tremare gli uomini di Cvitanović, fino al liberatorio triplice fischio dell’arbitro.

RISULTATI

Venerdì 8/9

Istra 1961-Slaven Belupo  1-0  44′ Hadžić

Sabato 9/9

Rijeka-Cibalia  7-0  2′ Gavranović, 5′, 42′, 90’+2′ Gorgon, 50′ Heber, 52′ Bradarić, 68′ Misić
Osijek-Hajduk Spalato  2-1  50′ Nižić (H), 51′ Hajradinović (O), 90’+3′ Grezda (O)

Domenica 10/9

Lokomotiva Zagabria-Inter ZapreÅ¡ić  3-0  51′ Radonijć, 68′ IvanuÅ¡ec, 70′ Hujber
Dinamo Zagabria-RudeÅ¡  3-2  24′ Henriquez (D), 59′ Benković (D), 81′ Lukić (R), 84′ Soudani (D), 88′ Budimir (R)

CLASSIFICA
Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Dinamo Zagabria +16 22 | 6 Cibalia -10 9
2 Rijeka +14 18 | 7 Inter Zaprešić -5 8
3 Hajduk Spalato +7 16 | 8 Lokomotiva Zagabria -4 7
4 Osijek +5 15 | 9 Istra 1961 -7 5
5 Slaven Belupo -3 10 | 10 Rudeš -13 3

Legenda: Vincitrice 1. HNL e qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, play-out, retrocessa in 2. HNL

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Tutti in ritiro!

  Il pessimo inizio di stagione del Milan ha portato la dirigenza rossonera a rispolverare un vecchio rimedio per riacquistare concentrazione e cattiveria agonistica: il...
error: Content is protected !!