MotoGP, gara San Marino 2017: Márquez beffa Petrucci sul più bello e aggancia Dovizioso nel Mondiale

-

Siamo giunti al tredicesimo appuntamento stagionale per la classe MotoGP: si corre sul circuito di Misano intitolato a Marco Simoncelli. Come abbiamo già ricordato, in questa occasione il Mondiale perde Rossi a causa di un incidente, quindi la rincorsa all’iride rimane un conto aperto tra Dovizioso, Marquez e Vinales. Quest’ultimo nella giornata di ieri ha conquistato la pole (mancava dalla prima casella dal GP del Mugello) davanti proprio ai suoi rivali Dovizioso e Marquez (caduto più volte in questo weekend). Tutte le sessioni di venerdì e sabato sono state asciutte, ma la gara odierna sarà caratterizzata da pista bagnata.

La partenza vede il solito ottimo spunto di Lorenzo che si mette davanti al connazionale Marquez e al compagno di squadra Dovizioso. Questo terzetto riesce a prendere del vantaggio su Vinales che non si trova a suo agio con le condizioni attuali della pista. Il giovane centauro Yamaha vede sopravanzarsi prima da Petrucci e poi da Crutchlow con una certa facilità. Petrucci sulla Pramac risale velocemente sul codone della “sorella maggiore” di Dovizioso e sulla Honda di Marquez sino a superarli entrambi in un secondo momento. Colpo di scena in testa: il leader della gara Lorenzo cade e deve abbandonare prematuramente la compagnia. In conseguenza di ciò, Petrucci si ritrova al comando inseguito da Marquez e Dovizioso. Intanto l’altro contendente al titolo Vinles si ritrova al quarto posto, ma braccato dal duo Miller e Pirro sempre molti efficienti sul bagnato.

Dopo la metà gara i piloti di testa passano diversi giri a controllarsi a vicenda. Vinales, attualmente quarto, riesce a trovare un buon ritmo troppo tardi, ma il suo obiettivo è portare a casa punti in una gara difficile. Ottima gara per la wild-card Michele Pirro in quinta posizione davanti a Miller e Zarco. Quando mancano 6 giri al termine Dovizioso perde terreno importante e abbandona definitivamente l’ipotesi di vittoria del GP. Petrucci, sempre in testa da quasi tutta la gara, si appresta a battagliare con Marquez per conquistare la prima vittoria in carriera in classe MotoGP. A 3 giri dal termine, però, Marquez comincia a farsi sotto pericolosamente a Petrucci che sembra non averne più. L’attacco decisivo di Márquez arriva a un giro dalla fine e Petrucci vede così svanire la prima vittoria in MotoGP. Completa il podio Dovizioso. In testa al Mondiale ora Márquez e Dovizioso si trovano alla pari.

ORDINE D’ARRIVO GP SAN MARINO 2017

OS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
50:41.565
2
9
D. PETRUCCI
+1.192
3
4
A. DOVIZIOSO
+11.706
4
25
M. VIÑALES
+16.559
5
51
M. PIRRO
+19.499
6
43
J. MILLER
+24.882
7
45
S. REDDING
+33.872
8
42
A. RINS
+34.662
9
94
J. FOLGER
+54.082
10
38
B. SMITH
+57.964
Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

I dieci incubi del tifoso dell’Inter

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!