Rugby League – Saluzzo North West Roosters pronti alla nuova stagione

Immagine di repertorio concessa dai Saluzzo NWR

Non lascia ma raddoppia il Saluzzo North West Roosters, pronto a espandere la sua rete di collaborazioni e a continuare l’impegno nel rugby league di club. La formazione del cuneese è stata lo scorso anno la prima formazione italiana in assoluto a partecipare ai campionati francesi, nelle leghe della FFR XIII – PACA, Provenza e Costa Azzurra e si sta preparando per la stagione 2017-2018, in partenza a ottobre.

Confermato il capo allenatore Elio Giacoma, la preparazione è stata svolta in un ritiro in Valle Po; si aggiunge allo staff tecnico la figura del preparatore atletico Federico Giraudo, insieme a Elisa Demichelis, insegnante di pilates e Alessandro Carle, istruttore di grabbling. Ancora a bordo gli osteopati Francesco Sarchiapone e Giada Cesano.
Lo stesso coach si è detto soddisfatto dei nuovi arrivi: “Una squadra di sicuro valore, che sono certo aiuterà a far crescere il livello atletico e mentale dei ragazzi. Sono entusiasta di tutte queste collaborazioni e mi auguro vivamente che ogni singolo atleta sappia apprezzare lo sforzo di questa società nel mettere a disposizione un nucleo del genere

– Posa plastica – #operazionemonnalisa

A post shared by Saluzzo North West Roosters (@saluzzo_nwr) on

Il nome di Saluzzo e del Saluzzo è salito alla ribalta durante tutta la passata annata sportiva, per l’importante sinergia trovata tra il club, la federazione italiana (FIRL) e quella francese; ma anche per l’onore di aver visto Mirco Bergamascoleggenda del rugby union italiano, attualmente nazionale a XIII in lizza per un posto al Mondiale – e Gioele Celerino indossare la casacca della Piuma.
Inoltre, lo scorso giugno l’impianto di Manta (stadio di casa dei Roosters) ha ospitato il test match tra la Nazionale e la Spagna, oltre alla sfida tra le under 21 azzurre e dell’XIII del Toro e un match tra selezioni femminili.
Diversi saluzzesi vantano ora caps internazionali e un bagaglio d’esperienza che sarà utile nel proseguo dell’avventura.

Straripante la Nazionale maggiore, che nel test delle 18:30 piega la Spagna 94-4.🏉 #rugbyleague🗺 #InternationalRL 💙 #unaFamiglia

تم نشره بواسطة ‏‎F.I.R.L.‎‏ في 10 يونيو، 2017

La preparazione prosegue ora con la prestigiosa amichevole col Tolone XIII di sabato 9 settembre, presso le strutture rugbistiche di Asti. Il tutto grazie alla collaborazione e al gemellaggio col Thaka’Tani, formazione Old astigiana. Sicuro di questa sinergia il presidente Stefano Cravero: “Una bella occasione per esportare la conoscenza della pratica anche in piazze importanti ed amiche come quella di Asti“.
Ambizioso e sicuro del progetto il suo vice Flavio Chiavassa: “A breve annunceremo importanti novità, sono diverse le realtà che si sono interessate al nostro progetto, a cui siamo molto grati. Il prossimo campionato, nei piani societari, confermerà la bontà del progetto. Ci aspettiamo anche conferme sul piano del gioco, sul campo“.

Piccolo salto indietro: le splendide immagini di Italia v Spagna – Rugby league, a cura di Paolo Cilli e dei Saluzzo North West Roosters. 📷 paolocilli.com PH🏉 #rugbyleague🗺 #internationalRL💙 #unaFamiglia

تم نشره بواسطة ‏‎F.I.R.L.‎‏ في 18 يونيو، 2017

N.B.: si ringrazia l’Ufficio Stampa dei Saluzzo NWR.

Condividi
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.