Serie C, Girone C – Il riepilogo della 2/a giornata

-

Con la Serie A ferma per la sosta dovuta agli impegni della Nazionale di Ventura, malamente travolta a Madrid dalla Spagna, ad animare i campi di calcio dello Stivale pensano i Campionati di Serie B e C, regolarmente in campo per la seconda giornata di gare.

Nel girone C della terza serie professionistica nostrana, in campo integralmente nella giornata di sabato, Bisceglie, Monopoli e Rende veleggiano a punteggio pieno dopo 180 minuti, in una giornata di Campionato curiosamente contraddistinta dall’elevato numero di incontri decisi negli ultimi dieci minuti, ben quattro su otto.

Partendo dalle prime della classe, in cima alla graduatoria troviamo il Bisceglie di Zavettieri neopromosso, che tra le mura amiche piega 2-1 la Virtus Francavilla: a portare in vantaggio i locali è Partipilo al 26′, che di testa riesce a trovare la rete al terzo tentativo dopo averla sfiorata in apertura. I padroni di casa, meritatamente in vantaggio all’intervallo, vengono ripresi dal pari siglato da Ayina sfruttando una disattenzione del Bisceglie, ma dopo appena quattro giri di lanciette Montinaro dalla distanza riporta in vantaggio i ragazzi di Zavettieri, questa volta in maniera definitiva.

Tiene il passo il Monopoli, che espugna Fondi grazie a una rete di Genchi a metà di un primo tempo ben giocato, prima di una ripresa di difesa del prezioso vantaggio maturato. Completa il trio di testa il Rende, che centra un rocambolesco successo ad Agrigento in casa dell’Akragas; Salvemini traduce in gol in apertura l’ottimo approccio alla gara dei siciliani, che si divorano più volte il raddoppio e come da legge non scritta vengono ripresi dai calabresi grazie al timbro di Gigliotti, bravo a sfruttare un errato disimpegno difensivo. Mileto di testa in chiusura di tempo riporta avanti l’Akragas, ma a valle di un secondo tempo ben gestito i locali subiscono l’inattesa rimonta ospite, con Franco e Rossini che nella dozzina di minuti finali gelano l’Esseneto.

Meritata l’affermazione del Lecce di Rizzo, che al Via del Mare supera 2-1 il Trapani proveniente dalla Serie B; la bordata di Torromino e il raddoppio di Di Piazza incanalano i tre punti verso i binari salentini, nonostante dal dischetto Murano al 10′ della ripresa provi a riaprire una partita che però non vedrà più cambiare il risultato. A proposito di squadre siciliane, parte bene la Sicula Leonzio, che nella sua gara d’esordio in Campionato piega 2-1 il Matera: i siracusani fanno propri i tre punti con una rete di Ferreira al 77′, dopo che Giovinco dal dischetto aveva risposto al primo vantaggio dei siciliani realizzato da D’Angelo.

Con un gol di De Marco al 78′ la Casertana piega di misura il Catania, mentre la Reggina fa proprio il derby calabrese con il Catanzaro con le reti di Sciamanna e Porcino a rendere vano il momentaneo pareggio refertato da Benedetti; a chiudere il quadro di giornata, si registra l’inciampo casalingo del Cosenza contro la Paganese, vittoriosa 2-0 grazie alle reti di Cesaretti e Talamo  in un minuto sul finale di prima frazione, con la complice collaborazione della retroguardia locale.

Serie C Girone C, 2/a giornata
Sabato 2 e domenica 3 settembre 2017
Akragas-Rende  2-3  13′ rig. Salvemini (A), 30′ Gigliotti (R), 45’+2 Mileto (A), 78′ Franco (R), 83′ Rossini (R)
Bisceglie-Virtus Francavilla  2-1  26′ Partipilo (B), 49′ Ayina (V), 53′ Montinaro (B)
Casertana-Catania  1-0  78′ De Marco
Cosenza-Paganese  0-2  45′ Cesaretti, 45’+1 Talamo
Lecce-Trapani  2-1  45′ Torromino (L), 48′ Di Piazza (L), 55′ rig. Murano (T)
Racing Fondi-Monopoli  0-1  20′ Genchi
Reggina-Catanzaro  2-1  36′ Sciamanna (R), 52′ Benedetti (C), 70′ Porcino (R)
Sicula Leonzio-Matera  2-1  15′ D’Angelo (S), 20′ rig. Giovinco (M), 77′ Ferreira (S)
Siracusa-Fidelis Andria  rinviata al 26 settembre

La classifica dopo la 2/a giornata
Bisceglie6
Monopoli6
Rende6
Lecce4
Sicula Leonzio*3
Catanzaro3
Paganese3
Casertana3
Trapani3
Reggina3
Matera2
Juve Stabia*1
Fidelis Andria*1
Virtus Francavilla1
Racing Fondi1
Catania1
Vibonese**0
Siracusa*0
Akragas0
Cosenza0
Penalizzazioni: Matera-1* una partita in meno
                                                                                                                                                                                                                                                 ** due partite in meno
Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

Domenghini, l’angelo dalla faccia sporca che mandò a quel paese Fraizzoli...

Domingo aveva forza d’animo, caparbietà, carattere da vendere, quando accelerava non lo prendevi più. E sapeva anche far gol, tanto che l’Inter lo utilizzò...
error: Content is protected !!