Serie B, 2/a giornata – Poker di squadre in vetta, che spettacolo a Perugia

-

Seconda giornata di Serie B 2017/2018 e, come logica vuole, si riduce il gruppo delle squadre in vetta alla classifica. Sono ora quattro le compagini che guidano il gruppo a punteggio pieno. In primis, il Perugia. Gli umbri di mister Giunti si confermano macchina di gol e danno spettacolo. Spettacolo al quale contribuisce pure il Pescara di Zeman, uno che non si tira indietro quando si tratta di segnare. Al «Curi» termina 4-2 per i padroni di casa, con doppietta di Di Carmine e reti di Han e Monaco per il Grifo e di Brugman e Benali su rigore per gli abruzzesi.

Poi vi è il Frosinone, che sul campo neutro del «Partenio-Lombardi» di Avellino (in attesa che lo «Stirpe» sia utilizzabile) batte 2-1 un coriaceo Cittadella. Ciofani non risente dell’assenza per squalifica del gemello del gol Dionisi e apre le danze. Crivello raddoppia poco dopo, Litteri la riapre al 38′ ma i veneti non riescono a strappare il punto del pari nella ripresa.

Completano il poker di squadre al comando le due emiliane, Carpi e Parma. Oltre alla regione di provenienza, biancorossi e ducali hanno in comune un altro fattore: la concretezza. Come all’esordio, le formazioni di Calabro e D’Aversa si impongono per 1-0 (con gol di Mbakogu per il Carpi e Barillà per il Parma) sul campo rispettivamente dello Spezia e del Novara. Liguri e piemontesi rimangono così a quota 0 punti in classifica.

A quota 4 Palermo ed Empoli. I siciliani, privi di 8 giocatori impegnati con le Nazionali, strappa un buon punto a Brescia dove le due squadre hanno concluso sullo 0-0. I toscani battono 3-2 il Bari. Vivarini si coccola già la coppia offensiva formata da Caputo e Donnarumma. Il primo – da perfetto Core ‘ngrato – sblocca la gara con una doppietta, il secondo realizza il gol che alla fine dei conti risulterà decisivo e annulla gli effetti delle reti pugliesi siglate da Tello e D’Elia.

Raggiungono il gruppo delle squadre a 3 punti Cremonese e Ascoli. I grigiorossi sconfiggono 3-1 l’Avellino. Il tecnico dei lombardi Tesser e Mokulu fanno valere la legge dell’ex con il secondo che sigla la rete del momentaneo 2-1 dopo il vantaggio dovuto a una sfortunata autorete di Rizzato e il pareggio irpino di Morosini. Momenti critici nel finale di gara. In pieno recupero, l’arbitro Ghersini ha annullato il gol di Asencio di quello che sarebbe stato il 2-2 per una presunta carica sul portiere grigiorosso Ravaglia. Sul capovolgimento dell’azione, Castrovilli ha chiuso i giochi a favore della Cremonese. L’Ascoli invece grazie a un rigore di Rosseti ha la meglio sulla Pro Vercelli. Anche qui polemiche nel finale per una rete annullata ai piemontesi sempre per una presunta carica ai danni del portiere marchigiano Lanni.

Foggia e Virtus Entella si rialzano dalle scoppole prese rispettivamente da Pescara e Perugia nella prima giornata con un 1-1 che sa tanto di brodino. Satanelli in vantaggio con Mazzeo, pareggio dei liguri con Troiano su calcio di rigore. L’altro pareggio è lo 0-0 al «Manuzzi-Orogel Stadium» tra Cesena e Venezia. Per la squadra di Pippo Inzaghi si tratta del secondo risultato a occhiali consecutivo.

Serie B 2017/2018, 2/a giornata

Sabato 2 settembre 2017, ore 18
Brescia-Palermo  0-0
Domenica 3 settembre 2017, ore 17:30
Empoli-Bari  3-2  9′, 11′ Caputo (E), 42′ Tello (B), 54′ Donnarumma (E), 67′ D’Elia (B)
Domenica 3 settembre 2017, ore 20:30
Ascoli – Pro Vercelli  1-0  11′ Rosseti
Cesena-Venezia  0-0
Cremonese-Avellino  3-1  20′ aut. Rizzato (A), 22′ Morosini (A), 32′ Mokulu (C), 90’+4 Castrovilli (C)
Frosinone-Cittadella (al «Partenio-Lombardi» di Avellino) 2-1  21′ Ciofani (F), 25′ Crivello (F), 38′ Litteri (C)
Foggia – Virtus Entella  1-1  11′ Mazzeo (F), 17′ Troiano (E)
Novara-Parma  0-1  21′ Barillà
Perugia-Pescara  4-2  23′ Di Carmine (PER), 40′ Han (PER), 53′ Brugman (PES), 60′ Monaco (PER), 63′ Benali (PES), 68′ Di Carmine (PER)
Spezia-Carpi  0-1  20′ Mbakogu
Lunedì 4 settembre 2017, ore 20:30
Salernitana – Ternana Unicusano 3-3  23′ Tremolada (T), 25′ Bocalon (S), 31′ Albadoro (T), 48′ Bocalon (S), 58′ aut. Bernardini (S), 78′ Vitale (S)

Classifica
Perugia, Frosinone, Carpi e Parma 6; Palermo e Empoli 4; Pescara, Bari, Cittadella, Avellino, Ascoli e Cremonese 3; Venezia, Ternana e Salernitana 2; Brescia, Cesena, Foggia e Virtus Entella 1; Novara, Spezia e Pro Vercelli 0

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

Sicilia Granata: la mostra del Grande Torino a Caltagirone. Ciccio Graziani:...

La Sicilia si colora di Granata: a Caltagirone, fino a domenica 8, la mostra dei cimeli storici del Grande Torino. A fare da padrini...
error: Content is protected !!