Formula 1, qualifiche Gp Italia – Hamilton da record nelle prove da record (di durata)

-

L’inglese Lewis Hamilton su Mercedes ha conquistato la pole position del Gran Premio d’Italia, 13/a tappa del Mondiale di Formula 1 2017, sul circuito di Monza. Questa la cronaca delle qualifiche.

Le qualifiche più lunghe di sempre. Iniziate regolarmente alle 14 nonostante la pioggia battente, le prove sono state sospese dopo circa nove minuti a causa dell’incidente capitato a Grosjean, la cui Haas è andata in aquaplaning sul rettilineo finale dopo la Parabolica e si è spalmata col posteriore sulle barriere. Nessuna conseguenza fisica per il francese, ma l’episodio ha convinto i commissari di gara ad attendere il passaggio della perturbazione. La Q1 è scattata nuovamente alle 16:40, dopo due ore e trenta minuti dalla sospensione. Le vetture scendono in pista con le gomme da bagnato e poi mano a mano che la pista si asciughi, passano alle intermedie. Miglior tempo di Valtteri Bottas su Mercedes, che con le intermedie stacca 1’35″716. Tre decimi il vantaggio su Hamilton, 1″4 su Vettel su Ferrari, con questi ultimi due che però hanno fatto segnare i loro giri più veloci con le gomme da bagnato. Eliminati Magnussen (Haas), Palmer (Renault), le due Sauber di Ericsson e Wehrlein oltre che ovviamente Grosjean che non ha più potuto girare in pista dopo l’incidente iniziale.

In Q2, tutti in pista con le intermedie. Hamilton stacca un gran tempo, girando in 1’34″660, con 7 decimi di vantaggio su Bottas. Poi Verstappen e Vettel a 1″4. Eliminati Pérez (Force India), Hülkenberg (Renault), Alonso (McLaren) e le due Toro Rosso di Kvyat e Sainz.

Ma in Q3 torna la pioggia battente. I 10 in lizza vanno tutti a montare gli pneumatici da bagnato. Una situazione che non spaventa Lewis Hamilton. L’inglese della Mercedes conquista la sua 69/a pole position – record assoluto – con 1’35″554. Alle spalle le Red Bull di Verstappen e Ricciardo (distanziate di ben 1″2), penalizzate però rispettivamente di 15 e 20 posizioni a causa di sostituzioni di alcune componenti del proprio motore. In prima fila, quindi partirà la sorprendente Williams di Lance Stroll. Ferrari dietro con Räikkönen e Vettel, 7° e 8° che salgono in 5° e 6° piazza grazie alle penalizzazioni delle Red Bull.

Gp Italia, griglia di partenza
1/a fila – Hamilton (Mercedes), Stroll (Williams)
2/a fila – Ocon (Force India), Bottas (Mercedes)
3/a fila – Räikkönen (Ferrari), Vettel (Ferrari)
4/a fila – Massa (Williams), Vandoorne (McLaren)
5/a fila – Kvyat (Toro Rosso), Magnussen (Haas)
6/a fila – Ericsson (Sauber), Wehrlein (Sauber)
7/a fila – Grosjean (Haas), Verstappen (Red Bull)*
8/a fila – Hülkenberg (Renault)*, Ricciardo (Red Bull)*
9/a fila – Pérez (Force India)*, Sainz (Toro Rosso)*
10/a fila – Palmer (Renault)*, Alonso (McLaren)*

*= penalizzati a causa di sostituzione di alcune componenti del motore

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

La puzza sotto il caso

  Se lo dice il Tg sarà vero: qui a Napoli noi puzziamo. Ci puzziamo di fame, abbiamo puzza sotto il naso, puzziamo di bruciato....
error: Content is protected !!