Qualificazioni Mondiali 2018 – Impresa del Paraguay in Cile, nessun gol e poche emozioni tra Uruguay e Argentina

-

Tra Uruguay e Argentina vince la paura. Al Centenario di Montevideo finisce 0-0 la sfida più attesa della giornata. Nel complesso meglio la squadra di Sampaoli, che ci ha provato di più nel secondo tempo. Pochissime però le occasioni degne di nota per un’Albiceleste apparsa dipendente al 100% dalle giocate di Messi. L’Uruguay ha scelto di difendere e basta nella ripresa, tenendo sempre otto giocatori nella propria metà campo. La Celeste continua quindi a faticare (non vince ormai da quattro giornate) e dovrà ora uscire indenne dalla sfida contro il Paraguay ad Asunción. Salvo invece Suárez, che avrebbe meritato l’espulsione per un’entrata bruttissima su Otamendi all’81’. Per l’Argentina sfida da vincere a tutti i costi invece contro il Venezuela al Monumental per entrare tra le prime quattro. Il cammino della Selección si concluderà poi a ottobre con le sfide contro Perù ed Ecuador.

Continua la marcia solitaria in testa al girone per il Brasile. Già qualificati per i Mondiali, i verdeoro hanno sconfitto tra le mura amiche l’Ecuador 2-0 con reti di Paulinho (imprescindibile per Tite) e Coutinho. Undici i punti del Brasile sulla seconda, situazione complicata invece per l’Ecuador, ottavo e fermo a venti punti dopo un buon inizio.

Secondo posto solitario per la Colombia, che spreca però una grandissima occasione per ipotecare il “viaggio” in Russia. I Cafeteros infatti non vanno oltre un deludente 0-0 sul campo del Venezuela fanalino di coda. I

Il “colpo” di giornata è quello del Paraguay, che va a vincere a Santiago 3-0 contro il Cile. Disastroso risultato per i campioni d’America, che con l’autorete di Vidal e i gol di Cáceres e Ortiz vedono complicarsi la situazione. Padroni di casa tanto sfortunati in attacco quanto disattenti in difesa. La trasferta in Bolivia dovrà rilanciare la Roja, in cui però tira una brutta aria (pesanti le parole di Vidal dopo le critiche ricevute). Paraguay che sale a ventun punti e si presenterà così carichissimo alla sfida con l’Uruguay.

Nuova linfa anche per il Perù, che con le reti di Flores e Cueva nel secondo tempo batte la Bolivia 2-1 e andrà ora in Ecuador per estendere la continuità trovata negli ultimi tempi: due vittorie nelle ultime due partite per la squadra di Gareca. A tre partite dalla fine delle qualificazioni tutto ancora apertissimo: sette squadre in cinque punti si giocheranno tre posti per l’accesso diretto e uno per lo spareggio.

RISULTATI 15/A GIORNATA 

Cile-Paraguay  0-3  24′ aut. Vidal, 55′ V. Cáceres, 90′ Ortiz
Brasile-Ecuador  2-0 70′ Paulinho, 77′ Coutinho
Venezuela-Colombia  0-0
Perù-Bolivia  2-1  56′ Flores (P), 60′ Cueva (P), 72′ G. Álvarez (B)
Uruguay-Argentina  0-0

CLASSIFICABrasile 36, Colombia 25, Uruguay 24, Cile 23, Argentina 23, Paraguay 21, Perù 21, Ecuador 20, Bolivia 10, Venezuela 7.

In corsivo le squadre qualificate.

16/A GIORNATA (5 SETTEMBRE)

Bolivia-Cile
Colombia-Brasile
Ecuador-Perù
Paraguay-Uruguay
Argentina-Venezuela

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Jupp Heynckes, re di coppe

Grazie al trionfo europeo alla guida del Bayern Monaco, Jupp Heynckes è entrato nella ristretta cerchia dei tecnici vincitori della Champions League con due...
error: Content is protected !!