Primera División, 1/a giornata: Boca e River vincono con i gol dei loro attaccanti, pari tra San Lorenzo e Racing

-

Il Vélez apre il campionato con una convincente vittoria contro il Tigre nella prima partita della nuova stagione argentina. Succede tutto nel secondo tempo, con la doppietta di Romero e il gol di Andrada. Parte bene anche il Banfield, che supera 2-1 il Belgrano tra le mura amiche: bastano quindici minuti al Taladro per portarsi avanti du due reti grazie ai gol di Bettini e Cvitanich (quest’ultimo su calcio di rigore). La rete di Lema all’88’ arriva troppo tardi per il Pirata.

Gran ritorno con la maglia dell’Huracán per Ábila, anche se il gol dell’attaccante al 18′ non basta al Globo per uscire con un risultato positivo dal Libertadores de América. L’Independiente infatti si dimostra squadra con meccanismi più “oliati” e ribalta il risultato vincendo 3-1. Sugli scudi Benítez, autore di una doppietta, e Fernández, protagonista con un gol e un assist.

Sorpresa invece a Córdoba, dove il Talleres (che tornava a giocare al Kempes) demolsice il Lanús con un roboante 5-2. Tutti e sette i gol nel secondo tempo: dopo il botta e risposta tra Arias e Martínez, la T si scatena segnando tre reti in meno di venti minuti con doppietta di Palacios (orribile retropassaggio di Pasquini nel 3-1) e gol di Menéndez. Gran partita e gran risultato per la squadra di Kudelka.

Pioggia di gol anche a Florencio Varela, dove Defensa y Justicia e Gimnasia pareggiano 4-4. Ibañez porta due volte in vantaggio il Lobo nei primi minuti (ottimo traversone di Licht nel primo centro, gran tiro dell’attaccante nel secondo), ma prima Rius e poi Márquez pareggiano i conti. Castellani porta per la prima volta avanti i gialloverdi al 35′ grazie a una clamorosa “papera” di Bonnin. Uno spettacolare primo tempo si chiude poi col 3-3 di Faravelli. Nella ripresa Márquez fa doppietta e sembra poter dare i tre punti ai padroni di casa, ma il Gimnasia pareggia all’84’ con un colpo di testa del suo uomo simbolo: Franco Niell.

Pareggio anche tra Colón e Rosario Central, con Montero che sfiora solamente il successo nel giorno del suo ritorno a Santa Fe da avversario. Dopo aver colpito un palo con Zampedri, Camacho infatti porta avanti i gialloblù all’84’ (bella la sponda di testa di Herrera). Passano però tre minuti e Sandoval, entrato in campo da pochi minuti, fa 1-1 in mischia.

Cerutti salva la panchina di Aguirre segnando il gol che vale al San Lorenzo il pareggio contro il Racing nella partita più attesa della domenica di questa prima giornata. Passata in vantaggio con López, la squadra di Cocca deve accontentarsi dell’1-1 finale, potendo recriminare per un palo di Triverio. Brutta partita in generale, decisamente inferiore alle attese, e fischi alla fine per Aguirre da parte dei tifosi rossoblù.

La domenica si era aperta con il facile successo del San Martín (SJ) ai danni del Patronato: 2-0 per i neroverdi con reti di Barceló Viera e di Gelabert. Gran partita di Maná nei padroni di casa, sempre temibili tra le mura amiche. Vince e convince anche l’Atlético Tucumán di Zielinski, che, dopo aver battuto l’Independiente in Copa Sudamericana, si ripete imponendosi 2-1 sul Godoy Cruz. Uno-due micidiale dei biancocelesti con le reti in rapida successione nel primo tempo di Sbuttoni di testa su calcio d’angolo e di Rodríguez (gravissimo errore di Burián).

Chiudevano il programma Boca Juniors e River Plate. Gli Xeneizes hanno fatto vedere subito a tutti perché sono la grande favorita per il titolo. Con questa squadra e con questo Benedetto, la squadra di Barros Schelotto potrebbe anche prendere la fuga e diventare ben presto irraggiungibile per le altre. Doppietta per il capocannoniere della scorsa stagione, convocato da Sampaoli e in Nazionale per le partite contro Uruguay e Venezuela, e rete di Pérez. Due assist per un magnifico Pavón e gran partita in cabina di regia per Gago. Boca padrone della scena alla Bombonera, sotto gli occhi di Tévez (spettatore d’eccezione), e messaggio alle rivali lanciato: servirà un’impresa per far scendere dal trono i campioni in carica.

Pur senza brillare, il River Plate ottiene una vittoria di carattere molto importante vista la situazione. Scocco, ben servito da Martínez, segna il gol decisivo al 32′ nell’1-0 sul campo di un Temperley mai domo. Nella ripresa Santos Borré colpisce il palo in contropiede, ma i Millonarios riescono comunque a conquistare i tre punti. Tiene banco però la questione Alario, ormai prossimo al trasferimento al Bayer Leverkusen previo pagamento della clausola rescissoria di ventiquattro milioni di dollari. Inutile dire che sarebbe una perdita pesantissima per il River, che si ritroverebbe senza il suo attaccante più forte a pochi giorni dalla fine del mercato. Queste le parole di Marcelo Gallardo in merito alla situazione: “Vediamo cosa succederà. Per ora non è cambiato nulla da ventiquattro ore fa. Se ne parlerà tutta la settimana e vedremo come si risolverà la cosa. In questi giorni si è generato un clima difficile per lavorare e per preparare la partita. Non è facile per lui essere in questa situazione. Non abbiamo giocatori delle sue caratteristiche, abbiamo preso giocatori interessanti ma c’è da lavorare molto per migliorare”.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 1/a giornata 

Venerdì

Tigre-Vélez  0-3  52′ M. Romero, 68′ Andrada, 75′ M. Romero
Banfield-Belgrano  2-1  13′ Bettini (Ban), 15′ rig. Cvitanich (Ban), 88′ Lema (Bel)

Sabato

Defensa y Justicia-Gimnasia  4-4  4′ Ibañez (G), 11′ Rius (D), 18′ Ibañez (G), 24′ F. Márquez (D), 35′ Castellani (D), 41′ Faravelli (G), 52′ F. Márquez (D), 84′ Niell (G)
Colón-Rosario Central  1-1  84′ Camacho (R), 87′ Sandoval (C)
Talleres-Lanús  5-2  52′ Arias (T), 57′ R. Martínez (L), 61′ rig., 70′ Palacios (T), 80′ J. Menéndez (T), 83′ Denis (L), 90′ Torres (T)
Independiente-Huracán  3-1  18′ Ábila (H), 21′ Benítez (I), 60′ Fernández (I), 78′ Benítez (I)

Domenica

San Martín (SJ)-Patronato  2-0  3′ Barcelo Viera, 75′ Gelabert
Atlético Tucumán-Godoy Cruz  2-1  17′ Sbuttoni (A), 23′ L. Rodríguez (A), 58′ Olivarez (G)
San Lorenzo-Racing  1-1  13′ L. López (R), 52′ Cerutti (S)
Boca Juniors-Olimpo  3-0  8′ Benedetto, 42′ P. Pérez, 85′ rig. Benedetto
Temperley-River Plate  0-1  32′ Scocco

Lunedì

Argentinos-Chacarita  Rinviata
Newell’s-Union  1-1  52′ Zabala (U), 74′ rig. Guevgeozián (N)
Estudiantes-Arsenal  2-1  39′ Contreras (A), 80′ Melano (E), 86′ Alemán (E)

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Bruno Metsu ed il suo Senegal

Nella notte tra lunedì e martedì è scomparso Bruno Metsu, che conobbe fama nel 2002 alla guida del Senegal. Un tuffo nella memoria per...
error: Content is protected !!