Champions League – L’analisi dei gironi e i pronostici

-

Si è svolto ieri a Montecarlo il sorteggio della fase a gironi della Champions League 2017/2018. Tre le squadre italiane che saranno impegnate nella massima competizione continentale: Juventus, Roma e Napoli. Vediamo ora quali sono stati gli otto gruppi “decisi” dall’urna analizzando ogni singolo girone. Scopriamo quindi le favorite per il passaggio del turno, le possibili sorprese e il calendario.

GRUPPO A: Benfica, Manchester United, Basilea, CSKA Mosca

José Mourinho conferma la sua proverbiale buona sorte nei sorteggi dei gironi di Champions League e si ritrova in un gruppo tra i più facili che gli potessero capitare. Il suo Manchester United, protagonista di un eccellente inizio di Premier League (due vittorie in altrettante partite con otto reti segnate e zero subite) e di un mercato estivo importante (presi Lukaku, Matić e Lindelöf; mentre è notizia di ieri il rinnovo di contratto di Ibrahimović), è sicuramente la grande favorita per il primo posto nel girone. E non solo: pretendente numero uno alla Premier League, siamo sicuri che lo United abbia tutte le carte in regola per arrivare anche a Kiev. Pronostico molto aperto invece per quanto riguarda il secondo posto, col Benfica leggermente avanti rispetto a Basilea e CSKA Mosca. I lusitani, pur perdendo ogni stagione pezzi importanti (Ederson e Lindelöf questa volta), mantengono sempre una propria filosofia di gioco. Attenzione però al Basilea, ormai squadra dominatrice assoluta in Svizzera e veterana della fase a giorni e capace di eliminare proprio il Manchester United sei anni fa grazie a una vittoria per 2-1 al St. Jakob-Park. Proprio lo United sarà l’avversario degli elvetici all’esordio all’Old Trafford. Un gradino sotto a queste due il CSKA Mosca, che dovrà sfruttare al massimo le partite casalinghe se vorrà ottenere almeno il terzo posto; anche perché l’ultima partita dei russi sarà a Manchester: bisognerà vedere se il 5 dicembre la squadra di Mourinho sarà già qualificata agli ottavi di finale (secondo noi sì). Alcune pillole storiche sugli incroci tra le squadre del Gruppo A: Manchester United e CSKA Mosca si ritrovano per la terza volta nella fase a gironi, tra Red Devils e Benfica si è invece giocata la finale del 1968, vinta dagli inglesi ai supplementari.

Calendario

12/9: Manchester United-Basilea, Benfica-CSKA Mosca
27/9: CSKA Mosca-Manchester United, Basilea-Benfica
18/10: Benfica-Manchester United, CSKA Mosca-Basilea
31/10: Manchester United-Benfica, Basilea-CSKA Mosca
22/11: CSKA Mosca-Benfica, Basilea-Manchester United
5/12: Manchester United-CSKA Mosca, Benfica-Basilea

Pronostico: 1) Manchester United 2) Benfica 3) Basilea 4) CSKA Mosca

GRUPPO B: Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Anderlecht, Celtic

Girone ricco di storia con due squadre che hanno alzato la coppa (cinque volte il Bayern Monaco e una il Celtic) e altre due capaci di raggiungere le semifinali quando ancora il torneo si chiamava “Coppa dei Campioni”. Raggruppamento nettamente spaccato in due: Bayern Monaco e Paris Saint-Germain si giocheranno il primo posto; Anderlecht e Celtic il terzo, valido per andare in Europa League. 27 settembre e 5 dicembre le date da segnarsi sul calendario, quando tedeschi francesi si affronteranno in due sfide da brividi. Dopo l’acquisto di Neymar e quello ormai imminente di Mbappé, il Paris Saint-Germain deve assolutamente migliorare quanto fatto la scorsa stagione e questo passa anche dal primo posto nel girone. Lo stesso discorso vale però per la squadra di Ancelotti, fermatasi ai quarti l’anno scorso contro il Real e vogliosa di riscatto dopo gli acquisti di Tolisso, Rodrídguez, Süle e Rudy. Insomma, nello stesso giorno abbiamo due squadre che puntano alla vittoria finale. Per Caro Ancelotti ci sarà il ritorno al Parco dei Principi, dopo aver allenato a Parigi dal 2011 al 2013. Il 12 settembre però date un’occhiata a quello che succederà a Glasgow, perché sicuramente ci sarà un’atmosfera fantastica al Celtic Park per la sfida di esordio degli scozzesi contro il Paris Saint-Germain. Molto equilibrato il discorso per il terzo posto: noi però diciamo Celtic, con la squadra di Rodgers che saprà sfruttare lo scontro diretto dell’ultima giornata davanti ai propri tifosi. Curiosamente Bayern, Celtic e Anderlecht giocarono nello stesso girone già nell’edizione 2003/2004 (insieme all’Olympique Lione): tedeschi secondi, scozzesi terzi e biancomalva ultimi.

Calendario

12/9: Celtic-Paris Saint-Germain, Bayern Monaco-Anderlecht
27/9: Paris Saint-Germain-Bayern Monaco, Anderlecht-Celtic
18/10: Bayern Monaco-Celtic, Anderlecht-Paris Saint-Germain
31/10: Celtic-Bayern Monaco, Paris Saint-Germain-Anderlecht
22/11: Anderlecht-Bayern Monaco, Paris Saint-Germain-Celtic
5/12: Bayern Monaco-Paris Saint-Germain, Celtic-Anderlecht

Pronosotico: 1) Bayern Monaco 2) Paris Saint-Germain 3) Celtic 4) Anderlecht

GRUPPO C: Chelsea, Atlético Madrid, Roma, Qarabağ

Uno dei due gironi di ferro di quest’edizione insieme al Gruppo H. Sicuramente un sorteggio sfortunato per la Roma, che dovrà superare una tra Chelsea e Atlético Madrid per raggiungere gli ottavi di finale. Vittima sacrificale invece il Qarabağ, già comunque protagonista di un miracolo sportivo diventando la prima squadra azera a raggiungere la fase a gironi. Chelsea a Atlético Madrid torneranno ad affrontarsi per la prima volta da quando gli spagnoli eliminarono gli inglesi nella semifinale del 2013/2014. Attenzione alla data del 31 ottobre, quando Rüdiger tornerà all’Olimpico da avversario. Chelsea favorito per il primo posto, con gli acquisti di Morata, Bakayoko e Rüdiger che hanno rinforzato l’organico di Conte. pesante però la cessione di Matić per le ambizioni dei Blues. L’Atletico Madrid non ha potuto fare mercato, ma resta squadra abituata ad arrivare in fondo e sempre ostica da fortunate. inoltre i Colchoneros giocheranno nel loro nuovo stadio, fattore da non sottovalutare. Possiamo tranquillamente dire che per la Roma ci vorrà un’impresa per andare agli ottavi: fondamentale sarà fare almeno sette punti all’Olimpico.

Calendario

12/9: Roma-Atlético Madrid, Chelsea-Qarabağ
27/9: Qarabağ-Roma, Atlético Madrid-Chelsea
18/10: Chelsea-Roma, Qarabağ-Atlético Madrid
31/10: Roma-Chelsea, Atlético Madrid-Qarabağ
22/11: Atlético Madrid-Roma, Qarabağ-Chelsea
5/12: Roma-Qarabağ, Chelsea-Atlético Madrid

Pronostico: 1) Chelsea 2) Atlético Madrid 3) Roma 4) Qarabağ

GRUPPO D: Juventus. Barcellona, Olympiakos, Sporting Lisbona

Dopo aver eliminato il Barcellona ai quarti di finale la scorsa edizione, la Juventus ritrova i catalani nel Gruppo D. Bianconeri favoriti per il primo posto, a maggior ragione dopo che Neymar ha lasciato i Blaugrana. La squadra di Allegri resta tra le favorite per arrivare a Kiev e partire dal primo posto nel girone sarebbe un ottimo avvio. Fondamentale a tal fine uscire indenni dalla sfida all’esordio del 12 settembre al Camp Nou. Olympiakos (contro cui i bianconeri vinsero 7-0 nel 2003/2004 in casa) e Sporting Lisbona potrebbero essere ago della bilancia: mai facile infatti giocare al Pireo (la Juventus sarà di scena l’ultima giornata al Karaiskákis, dove perse 1-0 nel 2014 con rete di Kasami per gli ellenici) e nella capitale portoghese. Queste due squadre inoltre si contenderanno il terzo posto nel raggruppamento, con in palio un posto nei sedicesimi di finale di Europa League.

Calendario

12/9: Barcellona-Juventus, Olympiacos-Sporting
27/9: Juventus-Olympiacos, Sporting-Barcellona
18/10: Juventus-Sporting, Barcellona-Olympiakos
31/10: Sporting-Juventus, Olympiacos-Barcellona
22/11: Juventus-Barcellona, Sporting-Oympiacos
5/12: Olympiacos-Juventus, Barcellona-Sporting

Pronostico: 1) Juventus 2) Barcellona 3) Sporting 4) Olimpico

GRUPPO E: Spartak Mosca, Siviglia, Liverpool, Maribor

Siviglia e Liverpool tornano a incrociare i propri destini dopo la finale di Europa League del 2016: ricordo dolcissimo per gli spagnoli, che a Basilea vinsero la loro terza coppa consecutiva. Lo Spartak Mosca, in prima fascia dopo essere tornato a vincere dopo tanti anni il campionato russo, non sembra poter inserirsi nella corsa agli ottavi di finale, I ragazzi di Carrera devono però obbligatoriamente tenere dietro il Maribor per poter accedere all’Europa League; impresa comunque alla portata dello Spartak. Molto bella la sfida per il primo posto tra Siviglia e Liverpool, due squadre che fanno divertire ogni volta che scendo in campo (anche se con evidenti lacune difensive). Non ci sarà da aspettare per vederle all’opera: si affronteranno infatti subito ad Anfield Road il 12 settembre. Inutile dire che per il Liverpool sarà fondamentale poter contare su un Coutinho a pieno regime, ma questo si saprà solo l’1 settembre a mercato chiuso.

Calendario

13/9: Liverpool-Siviglia, Maribor-Spartak Mosca
26/9: Siviglia-Maribor, Spartak Mosca-Liverpool
17/10: Maribor-Liverpool, Spartak Mosca-Siviglia
1/11: Liverpool-Maribor, Siviglia-Spartak Mosca
21/11: Siviglia-Liverpool, Spartak Mosca-Maribor
6/12: Maribor-Siviglia, Liverpool-Spartak Mosca

Pronostico: 1) Liverpool, 2) Siviglia 3) Spartak Mosca 4) Maribor

GRUPPO F: Shakhtar Donetsk, Manchester City, Napoli, Feyenoord

Gran colpo per il Napoli l’aver pescato lo Shakhtar Donetsk come squadra di prima fascia. I campioni d’Ucraina non vanno sottovalutati, ma, insieme allo Spartak Mosca, erano sicuramente la squadra più abbordabile tra quelle dell’urna. Siamo sicuri che la squadra di Sarri ha tutte le carte in regola per il passaggio del turno; più difficile sarà invece il discorso primo post vista la presenza del Manchester City. La squadra di Guardiola continua ad avere dei passaggi a vuoto, ma sembra molto più in palla e pericolosa della scorsa stagione. Ci sarà tempo per pensare agli inglesi però, visto che la sfida col City sarà la terza del girone. Fondamentale arrivarci con almeno quattro punti: per il Napoli esordio in Ucraina e poi sfida al Feyenoord al San Paolo. Gli olandesi, vincitori della competizione nel 1970 e tornati sul trono di casa dopo un diciotto anni di digiuno, verosimilmente si giocheranno il terzo posto con lo Shakhtar.

Calendario

13/9: Shakhtar Donetsk-Napoli, Feyenoord-Manchester City
26/9: Napoli-Feyenoord, Manchester City-Shakhtar Donetsk
17/10: Manchester City-Napoli, Feyenoord-Shakhtar Donetsk
1/11: Napoli-Manchester City, Shakhtar Donetsk-Feyenoord
21/11: Napoli-Shakhtar Donetsk, Manchester City-Feyenoord
6/12: Feyenoord-Napoli, Shakhtar Donetsk-Manchester City

Pronostico: 1) Napoli 2) Manchester City 3) Feyenoord 4) Shakhtar Donetsk

GRUPPO G: Monaco, Porto, Beşiktaş, RB Lipsia

Probabilmente il girone più equilibrato di questa edizione. Monaco e Porto, affrontatesi nella finale di Champions League del 2004 vinta dai lusitani 3-0, partono leggermente favorite, ma in questo gruppo può succedere di tutto. Il Beşiktaş, campione di Turchia per il secondo anno consecutivo, ha fatto un’ottima Europa League l’anno scorso e quest’anno proverà in tutti i modi a centrare la qualificazione agli ottavi di finale (anche coi nuovi acquisti Negredo, Medel e Lens). Stesso discorso per il RB Lipsia, all’esordio assoluto nelle competizioni europee e voglioso di stupire tutti con i suoi giovani dopo il secondo posto ottenuto l’anno scorso in Bundesliga. I tedeschi però potrebbero pagare l’inesperienza, soprattutto in stadi caldi come quelli di Istanbul e Oporto. Punto di domanda sul Monaco: con chi sostituirà il partente Mbappé dopo aver già ceduto in questa sessione di mercato Bernardo Silva, Mendy e Bakayoko? Il nome più caldo al momento sembra essere quello di Dolberg dell’Ajax. Jardim ha comunque già dimostrato di saper ricostruire la sua squadra, mentre il Beşiktaş potrebbe sorprendere il Porto dell’ex Aboubakar.

Calendario

13/9: RB Lipsia-Monaco, Porto-Beşiktaş
26/9: Monaco-Porto, Beşiktaş-RB Lipsia
17/10:Monaco-Beşiktaş, RB Lipsia-Porto
1/11: Beşiktaş-Monaco, Porto-RB Lipsia
21/11: Monaco-RB Lipsia, Beşiktaş-Porto
6/12: RB Lipsia-Beşiktaş, Porto-Monaco

Pronostico: 1) Monaco 2) Beşiktaş 3) Porto 4) RB Lipsia

GRUPPO H: Real Madrid, Borussia Dortmund, Tottenham, APOEL

Sicuramente non un girone “morbido” per i campioni in carica del Real Madrid, prima squadra capace di vincere la Champions League due anni di fila. Come nella passata edizione, gli spagnoli trovano nel girone il Borussia Dortmund, che l’anno scorso arrivò addirittura davanti ai futuri vincitori del torneo. Ormai quella tra tedeschi e spagnoli sta diventando una classica del calcio europeo: nel 2012/2013 Klopp eliminò il Real in semifinale, mentre l’anno successivo la squadra allenata allora da Ancelotti si prese la rivincita ai quarti. Questa volta però ci sarà un terzo incomodo: il Tottenham di Pochettino. Kane, Alli e compagni vorranno cancellare la delusione della scorsa stagione, quando non riusciranno a raggiungere gli ottavi di finale nonostante un raggruppamento molto più agevole di quello di quest’anno. I dodici volte campioni della manifestazione sono ancora una volta favoriti: vincere tre Champions League consecutive innalzerebbe infatti a livelli cosmici la già stratosferica leggenda dei Blancos. Nessun problema in vista quindi per il Real: come sempre negli ultimi anni saranno gli avversari a doversi preoccupare della squadra di Zidane e non viceversa. Per il secondo posto bellissima sfida tra tedeschi e inglesi, ma per noi i gialloneri (anche senza Dembélé) sono favoriti: hanno infatti dimostrato più carattere nelle occasioni importanti ultimamente. I ciprioti dell’APOEL avranno un ruolo da comparsa, ma attenzione alle sfide in programma a Nicosia: per Borussia Dortmund e Tottenham sarà importante non distrarsi sul caldo campo dell’APOEL.

Calendario

13/9: Tottenham-Borussia Dortmund, Real Madrid-APOEL
26/9: Borussia Dortmund-Real Madrid, APOEL-Tottenham
17/10: Real madrid-Tottenham, APOEL-Borussia Dortmund
1/11: Tottenham-Real madrid, Borussia Dortmund-APOEL
21/11: Borussia Dortmund-Tottenham, APOEL-Real Madrid
6/12: Real Madrid-Borussia Dortmund, Tottenham-APOEL

Pronostico: 1) Real Madrid 2) Borussia Dortmund 3) Tottenham 4) APOEL

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… I 70 anni di Gigi Riva, “Rombo di Tuono”

Il 7 novembre compie 70 anni un grande personaggio del calcio italiano, che si è guadagnato stima e rispetto con delle imprese sportive quasi...
error: Content is protected !!