Fantacalcio Serie A 2017/18: i difensori

-

Spesso snobbati, spesso bistrattati, ma un ottimo difensore può fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta. Soprattutto se, nel vostro Fantacalcio, usate il modificatore della difesa. Oltre a qualche punticino di bonus (gol sugli sviluppi di calci piazzati o assist, soprattutto da parte dei terzini), è importante azzeccare i nomi che portano pochi malus e tanta buona costanza.
Vediamo assieme cosa ci regala il listone dei difensori: quali sono le scelte migliori per le vostre aste e chi è meglio lasciar perdere.

LE SICUREZZE – La scelta dei protagonisti difensivi non è sempre facile e ogni fantacalcista che si rispetti prova a dosare il più possibile il denaro a sua disposizione. Leonardo Bonucci ha cambiato maglia, accettando la spietata corte del Milan, ma è il difensore principe del nostro campionato. Sa dettare i tempi della manovra, può regalare molti bonus e per lui siamo sicuri che in molti si sveneranno, a ragione. I rossoneri hanno rafforzato le fasce e i due esterni presunti titolari, ContiRodríguez, già nel precampionato hanno dimostrato di essere congeniali al modo di stare in campo della squadra di Montella. Segnaliamo poi Alex Sandro della Juventus: il brasiliano è il padrone incontrastato della fascia sinistra e sa regalare assist e gol. Tra le sicurezze citiamo anche Miranda dell’Inter, che con Spalletti potrebbe trovare ancora più solidità, ma anche il napoletano Koulibaly, capace di segnare qualche gol durante la stagione appena passata. Per l’atalantino Caldara potrebbe essere l’anno della consacrazione: se dovesse rimanere sugli stessi livelli, è un giocatore in grado di fornire molti bonus a chi ci punta. Stesso discorso per Acerbi, che alla fine è rimasto al Sassuolo ed è particolarmente pericoloso in zona-gol, oltre a essere una sicurezza del reparto arretrato neroverde. Infine vi consigliamo de Vrij e Manolas, che ormai possono considerarsi esperti del campionato italiano.

LE SORPRESE – Ci ha particolarmente impressionato uno dei nuovi acquisti del Milan, Musacchio. L’ex Villarreal, nelle amichevoli estive, ha dimostrato di poter essere il tassello giusto per comporre una solida linea difensiva, assieme a Bonucci e Romagnoli. Una possibile sorpresa è Rugani della Juventus: quest’anno dovrebbe avere più spazio e chissà che non sia l’occasione giusta per fare il salto di qualità. Giocatore elegante e corretto, non vi peserà di molti malus e garantisce, al contempo, anche qualche gol. Sempre a Torino, ma sponda granata, c’è N’Koulou: l’ex Lione è un calciatore di qualità, già era stato sul taccuino di numerose società e vederlo all’opera in A desta sicuramente curiosità. Sempre a Torino segnaliamo l’esterno Barreca, reduce dall’Europeo Under 21, e Pezzella, di cui si dice un gran bene, neo acquisto dell’Udinese. Entrambi sono terzini di prospettiva ma potrebbero trovare subito spazio, viste le loro qualità. Chi potrebbe sorprendere è anche il sampdoriano Ferrari, che ha finito in crescendo la stagione con la maglia del Crotone.

PRENDITELO TU – Ci sono calciatori che regalano poche gioie, soprattutto dal punto di vista dei bonus. Oppure, sono particolarmente fallosi, rendendoli poco utili al fantacalcio. Uno di questi potrebbe essere Dainelli del ChievoVerona, arrivato a ben 38 primavere. Nagatomo, molto spesso bersagliato dai tifosi dell’Inter, è reduce da stagioni poco positive, per cui è meglio starne alla larga. Lo stesso discorso vale per Costa del Benevento: dopo l’infausta annata con la maglia dell’Empoli è difficile pensare che possa essere uno dei difensori più positivi del campionato. Da evitare, a nostro avviso, anche Oikonomou della SPAL, che rischia di essere superato nelle gerarchie difensive, e Capuano del Cagliari, in una difesa che l’anno scorso si è rivelata spesso disastrosa. Infine, segnaliamo Mário Rui del Napoli: Ghoulam sembra il padrone incontrastato della fascia sinistra, ci sarà poco spazio per l’ex Roma ed Empoli.

LA NOSTRA SCELTA – Il massimo sarebbe avere tre-quattro difensori forti, che garantiscano prestazioni di livello e possibilità di bonus. Indichiamo, in particolare, Alex Sandro, Caldara, AcerbiConti. I tre, come vi abbiamo detto poco sopra, sono giocatori affidabili e al contempo possono essere particolarmente utili a quei fantallenatori che utilizzano il modificatore di difesa. In secondo luogo prenderemmo un paio di calciatori sicuri del posto: a questi requisiti rispondono in tanti, soprattutto Masiello dell’Atalanta, Astori della Fiorentina e Hysaj del Napoli. Tenete posto per un paio di sorprese: oltre ai già citati Barreca e Pezzella, nomi spendibili potrebbero essere Di Chiara del Benevento, Dalbert dell’Inter, De Maio del Bologna e Bereszynski della Sampdoria.

LA GUIDA ONLINE CON I CONSIGLI PER L’ASTA

PARTECIPA GRATIS ALLA 2ª EDIZIONE DELFANTACALCIO DI MONDOSPORTIVO

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Verona tricolore in…rosa !

Quest'anno Verona ha festeggiato il trentennale dello storico Scudetto 1984-85, una bellissima favola sportiva destinata a durare nel tempo. Su quel successo e sui...
error: Content is protected !!