Premier League, 2/a giornata: 200 volte Rooney, ma Sterling salva il Manchester City. Contro l’Everton finisce 1-1

-

Non basta la 200esima rete in Premier League di un leggendario Wayne Rooney per permettere al suo Everton di fare il colpaccio in casa del Manchester City: all’Ethiad Stadium finisce 1-1, con Sterling che riesce a salvare i Citizens in dieci uomini per l’espulsione di Walker con un gran gol nel finale. Espulso per somma di ammonizioni anche Schneiderlin dei Toffees negli ultimi minuti di gioco.

Sulle note della meravigliosa “Don’t look back in anger” degli Oasis, anche per l’Ethiad Stadium si apre la stagione 2017/2018, nel posticipo della seconda giornata tra Manchester City ed Everton. Con una formazione decisamente quotata verso l’attacco, i Citizens partono a mille sin dai primi minuti, attaccando in massa e facendo tremare più volte la porta degli ospiti: è soprattutto Agüero a creare pericoli, ma prima il suo tiro-cross viene salvato da Jagielka a pochi passi dalla linea di porta e poi, a tu per tu con Pickford, sbaglia sciaguratamente il controllo, permettendo ancora a Jagielka di salvare. L’occasione migliore capita sui piedi di David Silva, ma il tiro potente si stampa sul palo. Una sveglia che, improvvisamente, fa resuscitare un Everton fino a quel momento chiuso in difesa: su un pallone perso dai padroni di casa, Calvert-Lewin serve al centro dell’area Rooney che calcia centralmente, mettendo il pallone sotto le gambe di un rivedibile Ederson. È grande festa per l’inglese, che non solo fa due su due in campionato, ma festeggia così l’ennesimo record della propria carriera: il 200esimo gol in Premier League. La rete fa perdere la testa agli uomini di Guardiola che, subito dopo, si vede costretto a dover rinunciare anzitempo a Walker: doppia ammonizione per l’ex Tottenham, che subisce così la prima espulsione della carriera.

Nella ripresa, il Manchester City parte inevitabilmente attaccando a testa bassa, ma l’Everton continua ad amministrare bene la partita, limitando al massimo i tentativi offensivi dei padroni di casa. Guardiola lancia Danilo, Bernardo Silva e, soprattutto, Sterling per provare a mescolare le carte in campo e a rimontare la gara, ed è proprio l’inglese che nel finale si trasforma nell’eroe dei Citizens. Dopo una gran parata di Pickford, infatti, il City riesce ad agguantare il pareggio: sul cross di Danilo, David Silva fa sponda per Sterling che, al volo, spara un gran siluro nella porta dei Toffees, trovando il gol nel momento di maggiore difficoltà per i suoi. Nel finale, gli uomini di Guardiola attaccano a testa bassa, caricati anche dall’espulsione di Schneiderlin, anche lui per somma di ammonizioni, ma non basta: all’Ethiad Stadium finisce 1-1.

 

Premier League – 2/a Giornata

19/08

Swansea-Manchester United  0-4  45′ Bailly, 80′ Lukaku, 82′ Pogba, 84′ Martial
Bournemouth-Watford  0-2  73′ Richarlison, 86′ Capoue
Burnley-West Bromwich  0-1  71′ Robson-Kanu
Leicester-Brighton  2-0  1′ Okazaki, 54′ Maguire
Liverpool-Crystal Palace  1-0  73′ Mane
Southampton-West Ham  3-2  11′ Gabbiadini (S), 38′ rig. Tadic (S), 45′ e 74′ Chicharito (W), 93′ rig. Austin (S)
Stoke City-Arsenal  1-0  47′ Jesé Rodriguez

20/08

Huddersfield-Newcastle  1-0  50′ Mooy
Tottenham-Chelsea  1-2  24′ e 88′ Alonso (C), 82′ aut. Batshuayi (T)

21/08

Manchester City-Everton  1-1  36′ Rooney (E), 82′ Sterling (M)

CLASSIFICA PREMIER LEAGUE

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… La rivincita dei piccoli

Piccoli di statura, ma dal grande talento. Il calcio italiano ha rispolverato con successo questa categoria di giocatori, come dimostrano anche le scelte di...
error: Content is protected !!