Liga, 1/a giornata: subito ok Real e Barça, delude il Siviglia. L’Atlético si salva in rimonta

-

In giorni difficilissimi per la comunità spagnola dopo i tragici attentati degli scorsi giorni avvenuti a Barcellona e Cambrils, comincia ufficialmente la Liga 2017/2018, nel ricordo proprio delle vittime del doppio attacco.

Stagione che si apre con un doppio anticipo nella serata di venerdì, che ha visto trionfare il Leganés e il Valencia alla prima con Marcelino in panchina: decisive le reti di Gabriel per i primi contro l’Alavés di Zubeldia (subentrato a Pellegrino, passato al Southampton), mentre a far esplodere il Mestalla è stato Simone Zaza con preciso tiro all’angolino nella sfida contro il Las Palmas, rimasto tra l’altro in dieci uomini per l’espulsione del giovane Halilović.

La giornata di sabato si è aperta subito con un emozionante Celta Vigo-Real Sociedad, andate a segno per ben cinque volte. Non basta la super doppietta all’esordio di Maxi Gómez, però, per permettere ai padroni di casa di evitare una dura sconfitta, con i baschi capaci di rimontare e imporsi negli ultimi 10′ con le reti di Juanmi e Willian José. Esordio stagionale con il brivido anche per l’Atlético Madrid che, nonostante l’uomo in meno dovuto all’espulsione di Griezmann, riesce a rimontare il doppio svantaggio sul campo del neo-promosso Girona, che guadagna però il primo punto della sua storia in Liga: ci vogliono le reti di Correa e Giménez nell’ultimo quarto d’ora di gara per permettere ai ragazzi di Simeone di annullare la super doppietta di Stuani, arrivato proprio in estate dal Middlesbrough, e negare un esordio da favola ai catalani. Deludente anche la prima del Siviglia di Berizzo, costretto a pareggiare in casa contro un buon Espanyol: succede tutto nel primo tempo, con Lenglet che sigla il suo primo gol in maglia andalusa e Baptistão che risponde poco dopo con una grande azione in solitaria. Nel finale, i padroni di casa perdono anche l’ex Inter Banega, espulso per somma di ammonizioni.

Dopo lo scialbo pareggio a reti bianche tra Athletic Bilbao e il neo-promosso Getafe, l’attenzione della domenica di Liga si è spostata a Barcellona, dove è stato osservato un commovente minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell’attentato degli scorsi giorni nella città catalana. Buon risultato per i ragazzi di Valverde contro il Betis Siviglia, nel tentativo di dimenticare la durissima batosta subita contro il Real Madrid in Supercoppa: prima l’autorete di Tosca nel deviare il cross secco di Deulofeu e poi il rigore in movimento di Sergi Roberto su assist ancora dell’ex Milan permettono ai blaugrana di festeggiare i primi tre punti del campionato. Immediata la risposta del Real Madrid, che stavolta scarica tutta la propria potenza in casa del Deportivo La Coruña: i tocchi a porta libera di Bale e Casemiro aprono le danze, mentre Kroos, in rifinitura di una bell’azione corale dei Blancos, le chiude, prima che nel finale Andone sbagli il rigore della bandiera e Sergio Ramos venga espulso per la sbracciata sul volto di Borja che gli costa il secondo giallo.

 

LIGA — Risultati 1/a giornata

Venerdì

Leganés-Alavés  1-0  24′ Gabriel
Valencia-Las Palmas  1-0  22′ Zaza

Sabato

Celta Vigo-Real Sociedad  2-3  22′ M. Gómez (C), 33′ Oyarzabal (R), 50′ M. Gómez (C), 80′ Juanmi (R), 88′ Willian José (R)
Girona-Atlético Madrid  2-2  22′, 25′ Stuani (G), 78′ Correa (A), 85′ Giménez (A)
Siviglia-Espanyol  1-1  26′ Lenglet (S), 35′ Baptistão (E)

Domenica

Athletic Bilbao-Getafe  0-0
Barcellona-Betis  2-0  36′ Aut. Tosca, 39′ Sergi Roberto
Deportivo-Real Madrid  0-3  20′ Bale, 27′ Casemiro, 62′ Kroos

Lunedì

Levante-Villarreal
Malaga-Eibar

CLASSIFICA LIGA

 

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… James Spensley, pioniere del calcio

Il 10 novembre da poco trascorso ha visto una ricorrenza particolare, ovvero i 100 anni dalla scomparsa di una leggenda autentica: tra i primissimi...
error: Content is protected !!