Fantacalcio Serie A 2017/18: alla scoperta di… Rick Karsdorp

-

Nome: Rick Karsdorp
Soprannome: 
Nazionalità: Olanda
Età: 22
Altezza: 184 cm
Nazionale: sì
Piede: destro
Ruolo principale: terzino destro
Eventuali altri ruoli: centrocampista centrale, centrocampista destro, trequartista
Valutazione calciomercato: 9 milioni
La nostra fanta-valutazione: ***

CARATTERISTICHE TECNICHE – Tipico esponente della scuola olandese e dunque in possesso di fondamentali tecnici a dir poco cristallini, Rick Karsdorp è già adesso uno dei giovani terzini più interessanti d’Europa, proprio in virtù di una brillantezza di tocco che normalmente non ha molto a che spartire col ruolo. Reduce da una formazione da numero dieci, che è il segreto della sua abilità tecnica, l’ex Feyenoord è passato relativamente di recente a giocare in difesa e in fascia: la sensibilità del suo destro – tuttavia – l’ha portato a diventare un crossatore efficacissimo, nonché un terzino playmaker come raramente se ne vedono in giro per il mondo. Giocatore prudentemente offensivo per gli standard oranje e fin troppo per quelli italiani, Karsdorp in patria per giocatore che ragiona, mentre da noi dovrà imparare a conoscere i ritmi della Serie A e a dosare le sovrapposizioni. Dietro ha tanto da imparare a livello teorico, specie in marcatura e nel seguire gli avversari che lo prendono alle spalle, appunto (quello che forse è il suo principale punto debole). Diciamo che il best case scenario è una sorta di Filipe Luís più veloce e meno potente, il worst case scenario è un crossatore compulsivo tendente all’autismo che sa solo sovrapporsi e buttare palla in mezzo (tipo un Candreva in brutta giornata che gioca terzino e sbaglia i movimenti senza palla in transizione difensiva).

LA CARRIERA – 150 presenze ufficiali non sono poche per un 22enne ed è con questo biglietto da visita che il nuovo terzino destro della Roma si è presentato nell’Urbe. La Roma è soltanto la seconda squadra della vita di Karsdorp che, fin qui, ha alternato unicamente le casacche di Feyenoord e Olanda. Come detto, nelle giovanili ha giocato da trequartista/mezzala fino a che non ha fatto capolino in prima squadra, dove Fred Rutten ha deciso di impiegarlo come terzino, ormai più di due anni e mezzo fa. Giovanni van Bronckhorst ha solo raccolto l’intuizione del collega e l’ha fatta diventare permanente, responsabilizzando Karsdorp e facendolo diventare uno dei cuori pulsanti della sua formazione. Curiosamente, la prima partita europea giocata da titolare nella storia personale del giovane Rick è stata proprio contro la Roma, il 19 febbraio del 2015.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? – Probabilmente l’olandese starà fuori fino a ottobre o novembre per i postumi dell’operazione in artroscopia che ha dovuto subire il mese scorso ma, senza alcun dubbio, varrebbe la pena spendere qualche milioncino per lui, visto che ha saputo produrre 19 assist nelle ultime due stagioni. Da terzino (ricordiamolo che non fa mai male). Il tutto a fronte di soli otto cartellini gialli in quasi ottanta partite di Eredivisie. Fantacalcisticamente è uno dei terzini più interessanti di tutta Italia, inutile nasconderlo, e se vi trovate a fare l’asta con persone che conoscono a menadito la Serie A, ma masticano poco di Eredivisiecercate di fare carte false per accaparrarvelo. Fosse stato disponibile sin da agosto, anzi, probabilmente sarebbe valsa la pena addirittura di svenarsi, per lui.

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta… Euro-Borussia Dortmund, sarà remake?

Il Borussia Dortmund, protagonista assoluto della Champions League 2012-13, è arrivato alla finalissima in programma a Wembley il prossimo 25 maggio. Storicamente non un...
error: Content is protected !!