Coppa Italia di Serie C, il riepilogo della giornata

-

Terza domenica di gare per la Coppa Italia di Serie C che, stante le numerose difficoltà registrate nel definire squadre e date della manifestazione, non coincide per tutte le compagini e per tutti i gironi con la terza giornata; ciononostante, per sei dei dieci gironi di questa prima di Coppa Italia si è completato il trittico di gare in programma.

Procedendo con ordine, nel Girone A la Carrarese getta al vento contro il Cuneo due gol di vantaggio, e con essi la qualificazione al turno successivo. I padroni di casa, in gol nel primo tempo con Vassallo e Tavano, subiscono infatti il 2-1 di Zamparo all’ora di gioco; costretti a vincere con due gol di scarto per avere la meglio in classifica sul Monza e qualificarsi, gli emiliani spingono alla ricerca del terzo gol, ma a gonfiare la rete sono gli ospiti al 95′ con Quitadaro, che fissa il risultato sul 2-2 finale che sancisce la qualificazione al turno successivo del Monza.

Nel Girone C finisce 0-0 lo scontro diretto tra A.J. Fano e Ravenna, con gli ospiti che in virtù del miglior risultato centrato rispetto ai padroni di casa contro il Santarcangelo (3-0 contro 2-0) accedono al turno successivo; meno sofferta la qualificazione del Pontedera nel girone D, con i toscani che mettono in cascina sei punti in due gare piegando con un rigore di Grassi al 53′ la Pistoiese a domicilio.

Stacca il pass per la fase successiva il Prato, gruppo E, corsaro 1-0 sul campo del Gavorrano con il gol di Liurni al 62′ e primo classificato, mentre nel gruppo G il 3-1 del Racing Fondi alla Fermana fa il gioco del Teramo: con tutte e tre le compagini a quota tre punti, la differenza reti premia gli abruzzesi (+1), ai danni di marchigiani (0) e laziali (-1). Identica la dinamica del Girone H, con il Monopoli a piegare la Fidelis Andria con un rigore di Genchi e il Bisceglie qualificato alla fase successiva da “spettatore”.

Nei gironi alla seconda giornata di gare, nel gruppo B il Südtirol piega 1-0 la Triestina nella sua seconda gara e, pur appaiando il Mestre a tre punti, è eliminato in virtù della peggior differenza reti nei confronti dei veneti, che nell’ultima giornata si giocheranno la qualificazione con la Triestina. Seconda giornata di gare anche nel gruppo L, dove la Sicula Leonzio si impone 3-1 sull’Akragas. Meritato il successo dei padroni di casa, che già avevano ben impressionato a Catania nonostante la sconfitta per 3-2: Longo risponde nella ripresa al vantaggio della Sicula Leonzio siglato da Tavares in apertura, ma nel finale di gara Camilleri e Arcidiacono scrivono il 3-1 che soddisfa solo in parte il tecnico Rigoli, ma molto probabilmente restringe a Sicula Leonzio e Catania il discorso qualificazione.

A chiudere, si apre con il successo della Reggina sul Catanzaro il girone I grazie al sigillo di Bezziccheri, con il Rende pronto a entrare in scena nelle prossime settimane.

3/A GIORNATA

GIRONE A
Carrarese-Cuneo  2-2  13′ Vassallo (CA), 33′ Tavano (CA), 61′ Zamparo (CU), 90’+5 Quitadaro (CU)
Riposa Monza.
Classifica: Monza 4; Carrarese 2; Cuneo 1. Qualificata: Monza

GIRONE C
A.J Fano-Ravenna  0-0
Riposa Santarcangelo.
Classifica: Ravenna, A.J. Fano 4; Santarcangelo 0Qualificata: Ravenna

GIRONE D
Pistoiese-Pontedera  0-1  53′ rig. Grassi
Riposa Modena.
Classifica: Pontedera 6; Pistoiese 1, Modena 1Qualificata: Pontedera

GIRONE E
Gavorrano-Prato  0-1  62′ Liurni
Riposa Robur Siena.
Classifica: Prato 4, Robur Siena 2, Gavorrano 1Qualificata: Prato

GIRONE G
Racing Fondi-Fermana  3-1  36′ Lazzari (R), 53′ e 80′ Sousa (R), 90’+2 Akammadu (F)
Riposa Teramo.
Classifica: Teramo, Fermana, Racing Fondi 3Qualificata: Teramo

GIRONE H
Monopoli-Fidelis Andria  1-0  36′ Genchi
Riposa Bisceglie.
Classifica: Bisceglie, Fidelis Andria, Monopoli 3Qualificata: Bisceglie

2/A GIORNATA

GIRONE B
Südtirol-Triestina  1-0  33′ Costantino
Riposa Mestre.
Classifica: Mestre*, Südtirol 3; Triestina* 0.

GIRONE F
Viterbese Castrense-Olbia  rinviata al 6 settembre
Riposa Arzachena.
Classifica: Olbia 3; Viterbese Castrense*, Arzachena 0.

GIRONE L
Sicula Leonzio-Akragas  3-1  12′ Tavares (S), 67′ rig. Longo (A), 78′ Camilleri (S), 87′ Arcidiacono (S)
Riposa Catania.
Classifica: Catania*, Sicula Leonzio 3; Akragas* 0.

1/A GIORNATA

GIRONE I
Reggina-Catanzaro  1-0  71′ Bezziccheri
Riposa Rende.
Classifica: Reggina 3; Rende*, Catanzaro 0.

*una partita in meno

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Walter Casagrande, gol ed eccessi

Negli anni 80 in Brasile diventò protagonista con il Corinthians e con la Nazionale verdeoro, a suon di gol. Walter Casagrande, centravanti alto e...
error: Content is protected !!