Bundesliga, 1/a giornata: il Borussia Dormund risponde al Bayern Monaco, lo Schalke batte il RB Lipsia

-

Il Borussia Dortmund risponde subito al Bayern Monaco e lo fa imponendosi autorevolmente 3-0 sul campo del Wolfsburg. Partita già decisa al 27′, quando Bartra realizza la seconda rete di giornata dopo che Pulisic aveva segnato il gol del vantaggio giallonero cinque minuti prima. Non poteva infine mancare il gol di Aubameyang, che chiude i conti al 60′. Per ora la squadra di Bosz non risente quindi dell’assenza di Dembélé, in attesa che si risolva il “caso” del giovane francese e di capire se andrà o no al Barcellona

Parte bene anche l’Hertha Berlino, che all’Olympiastadion batte 2-0 lo Stoccarda. La doppietta di Leckie a cavallo dei due tempi stende gli ospiti dando i primi tre punti della stagione ai biancoblù. Diverse occasioni per lo Stoccarda nel finale, nessuna però concretizzata.

Vince invece l’altra neo-promossa. Stiamo parlando dell’Hannover, con Breitenreiter che continua il suo ottimo momento. L’ex allenatore è infatti imbattuto da quando è arrivato ad Hannover a metà della scorsa Zweite Liga. In questa prima giornata i suoi ragazzi hanno espugnato il campo del Mainz per 1-0 grazie al gol di Harnik al 73′.

Dopo l’inizio da incubo della scorsa stagione (due punti nelle prime dieci partite), l’Amburgo parte decisamente meglio quest’anno battendo 1-0 l’Augsburg con la rete di Müller.

Una sfortunatissima deviazione di Bauer su un tiro senza velleità di Kramarić condanna un buon Werder Brema, sconfitto di misura sul campo dell’Hoffenheim. Gol a parte, decisivi per la squadra di Nagelsmann gli ingressi in campo nella ripresa dell’attaccante croato e di Gnabry, lasciati inizialmente a riposo in vista della partita di ritorno dei preliminari di Champions League contro il Liverpool.

La sfida più attesa di giornata era però il posticipo delle 18:30 tra Schalke 04 e RB Lipsia. L’esordio in panchina in Bundesliga non poteva essere migliore per Domenico Tedesco. L’undici di Gelsenkirchen infatti parte alla grande battendo tra le mura amiche i biancorossi 2-0 grazie al calcio di rigore trasformato da Bentaleb al 43′ e al raddoppio di Konoplyanka al 73′ (assist del francese classe 1997 Harit, arrivato quest’estate dal Nantes).

BUNDESLIGA — Risultati 1/a giornata

Venerdì

Bayern Monaco-Bayer Leverkusen  3-1  9′ Süle (M), 18′ Tolisso (M), 52′ Lewandowski (M), 64′ Mehmedi (L)

Sabato

Hoffenheim-Werder Brema  1-0  84′ Kramarić
Hertha Berlino-Stoccarda  2-0  46′, 62′ Leckie
Amburgo-Augsburg  1-0  7′ N. Müller
Mainz-Hannover  0-1  73′ Harnisch
Wolfsburg-Borussia Dortmund  0-3  22′ Pulisic, 27′ Bartra, 60′ Aubameyang
Schalke 04-RB Lipsia  2-0  43′ rig. Bentaleb, 73′ Konoplyanka

Domenica

Friburgo-Eintracht Francoforte
Borussia Mönchengladbach-Colonia

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Auguri, Maestro della “Cuauhteminha”

Oggi compie 40 anni un personaggio del calcio mondiale che divenne famoso tre lustri fa al Mondiale francese. È il messicano Cuauhtémoc Blanco, che...
error: Content is protected !!