Udinese-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità

-

L’Udinese inizia il campionato alla Dacia Arena contro il ChievoVerona. Le due squadre, come di consueto, non sono state rivoluzionate in estate, mantenendo gran parte della rosa e confermando l’allenatore.

I PRECEDENTI – Sconfitta rocambolesca per l’Udinese nel precedente dello scorso campionato contro il Chievo: in vantaggio con il gol di Zapata nel primo tempo, i friulani si fecero agguantare all’82’ (rete di Castro) per poi farsi superare al 90′ da un gol di Cacciatore, che fissò il risultato sull’1-2. Nelle due stagioni antecedenti la gara era finita in parità, 0-0 nel 2015-2016 e 1-1 nel 2014-2015 (marcature di Di Natale e Radovanović). Il successo interno manca ai bianconeri dalla stagione 2013-2014, 3-0 nato dai gol di Di Natale, Bruno Fernandes e Badu. L’anno prima ci fu la gara più ricca di reti, 3-1 per i padroni di casa con doppietta di Di Natale e reti di Papp e Benatia. La prima gara in assoluto in Serie A tra i friulani e i clivensi fu l’1-2 del 2001-2002, nel quale andarono a segno Perrotta, Luciano e Caballero.

LE STATISTICHE – Nei 15 precedenti in Friuli i bianconeri sono in vantaggio con 7 vittorie a 3, a fronte di 5 pareggi, con 22 reti segnate e 12 subite. Tenendo conto anche delle 15 sfide disputate al Bentegodi, nel totale delle 30 partite i friulani sono sempre avanti con 11 successi, 12 pareggi e 7 sconfitte, con 36 gol realizzati e 29 subiti. In casa dell’Udinese, solo in una volta in 15 partite le due squadre hanno sfondato il muro dell’Over 3.5. Nonostante ciò, sono più le volte in cui la gara è terminata con il Goal (9 partite) che con il No Goal (6 partite). Le due compagini si sono affrontate anche in Serie B (stagione 1994-1995, vittoria in trasferta per 0-1 per entrambe) e in Coppa Italia, quando nella stagione 2011-2012 il Chievo eliminò l’Udinese al Friuli vincendo 1-2.

Ormai un classico tra le provinciali, Udinese-ChievoVerona è la sfida tra due squadre che hanno saputo indossare le vesti di “Cenerentola” della Serie A in più di un’occasione. Siccome riteniamo che le due rose più o meno si equivalgano, tentiamo il segno x.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Ferruccio Mazzola, un cognome che pesa

        Nella giornata di martedì è scomparso Ferruccio Mazzola, fratello minore di Sandro e figlio di Valentino: due leggende del calcio italiano. Discreto giocatore in...
error: Content is protected !!