Sampdoria-Benevento: precedenti, statistiche e curiosità

-

Il Benevento inizia la sua storia in A in casa della Samp. Un confronto che ha dei precedenti, anche se difficili da ricordare. Le due squadre iniziano il campionato dopo i risultati opposti maturati nel primo turno di Coppa Italia.

I PRECEDENTI – Sarà la prima volta in assoluto che le streghe sfideranno i doriani in campionato: i due precedenti sono infatti di Coppa Italia, nemmeno tanto distanti nel tempo. Il primo risale all’agosto 2006, quando i blucerchiati Bonazzoli e Quagliarella piegarono sul finale l’allora rispettabile ma modesta compagine di Serie C2. Con lo stesso risultato, ovvero 2-0 in favore della Samp, si concluse anche il turno eliminatorio dell’agosto 2013, con i giallorossi in balia di Manolo Gabbiadini.

LE STATISTICHE – Molto più interessanti da questo punto di vista le statistiche, che ritraggono la Sampdoria molto avvantaggiata. Primo dato importante: sarà la sesta volta che i blucerchiati incontreranno una neopromossa alla prima giornata di A, in tutti i cinque precedenti casi la vittoria è stata assicurata, vedremo se anche questa volta sarà così. Oltretutto va anche saputo, secondo dato importante, che i liguri hanno perso all’esordio soltanto una volta negli ultimi nove campionati. Il tutto viene ovviamente avvalorato dai risultati diametralmente opposti raccolti dalle due squadre nel primo turno di Coppa.

Poco da dire, statistiche e precedenti sembrano remare da una sola parte e onestamente non ce la sentiamo di opporci: Sampdoria-Benevento 1, magari i più coraggiosi proveranno anche il risultato esatto 2-0.

Lorenzo David Salvadori
Lorenzo David Salvadori
Nato nel 1997 a Negrar (VR), studente prossimo alla vita universitaria. Appassionato di calcio, amante dei grandi numeri 10, della lettura e della buona musica, specie se a interpretarla è Samuele Bersani.

Palermo Milan 3-1: la riscossa di Egidio Calloni

Chi seguiva il calcio, quando la televisione trasmetteva in bianco e nero, non può sicuramente essersi dimenticato di Egidio Calloni, centravanti del Milan negli...
error: Content is protected !!