Atalanta-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

-

Dopo la fantastica stagione coronata con l’ingresso in Europa League, l’Atalanta inizia una nuova e difficile avventura. La prima di campionato è sùbito un importante banco di prova, contro la Roma di Di Francesco. I giallorossi affrontano la prima stagione del “Dopo Totti“.

I PRECEDENTI – L’anno scorso l’Atalanta vinse in rimonta contro la Roma: al vantaggio iniziale siglato da Perotti rispose Caldara, mentre fu Kessié a fissare il risultato sul 2-1 al 90′. L’anno precedente la sfida era terminata con un emozionante 3-3: dopo il doppio vantaggio firmato Digne e Nainggolan, la Roma subì la rimonta dei bergamaschi (gol di D’Alessandro e doppietta di Borriello), per poi trovare il pareggio nel finale con Totti. Andando indietro di un’altra stagione ci si imbatte nell’ultimo successo dei giallorossi, 2-1 con le marcature di Morález, Ljajić e Nainggolan. L’Atalanta, all’Atleti Azzurri d’Italia, ha sconfitto per ben 5 volte la Roma con 3 gol di scarto.

LE STATISTICHE – Bilancio molto equilibrato all’Atleti Azzurri d’Italia tra Atalanta e Roma: nei 55 precedenti i padroni di casa hanno ottenuto 19 vittorie, 19 pareggi e 17 sconfitte, segnando 71 reti e subendone 66. Tenendo conto anche delle gare disputate all’Olimpico, nei 110 incontri totali i capitolini sono nettamente in vantaggio con 51 successi, 35 pareggi e 24 sconfitte, con 166 gol realizzati e 120 incassati. Molte emozioni in questi anni a Bergamo tra le due squadre: negli ultimi 7 anni la sfida è sempre terminata con il Goal e negli ultimi 10 anni c’è stato un solo Under 2.5.

Sia l’Atalanta che la Roma hanno perso pezzi pregiati, anche se i bergamaschi hanno il vantaggio di aver mantenuto la stessa guida tecnica. Visti i precedenti, suggeriamo la Combo Goal + Over 2.5.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Danny Blind, riscatto arancione ?

Nei giorni scorsi c'è stato il cambio della guardia alla guida della Nazionale olandese, in seguito all'addio di Guus Hiddink a fine giugno. Il...
error: Content is protected !!