Europei Femminili Under 19 2017, Olanda-Italia 3-3

-

Allo Shamrock Park di Portadown si è giocata Olanda-Italia, gara valida per la terza e ultima giornata del Gruppo B della Fase Finale degli Europei Femminili Under 19: la gara è finita 3-3 con le azzurrine che chiudono ultime nel loro raggruppamento.

L’Italia comincia in maniera veemente e subito va in vantaggio grazie all’autorete di Nouwen: le Azzurrine, spinte dal vantaggio, collezionano un’altra buona occasione con Caruso al 12′ (parata di Weimar) ma devono subire il pareggio al 25′ di Kalma, ben servita da Jansen. Le ragazze di Sbardella centrano un legno con Caruso al 33′ e per la legge del calcio “gol sbagliato, gol fatto”, nel ribaltamento dell’azione Tortelli atterra Kalma in area concedendo così il rigore alle olandesi: dal dischetto va la stessa Nouwen che riscatta così l’autorete. L’ultima occasione del primo tempo è di marca italiana con Santoro che manca il bersaglio.

All’inizio del secondo tempo la più attiva è Glionna che si vede negare la gioia del gol: l’occasione del pareggio è solo rimandata e al 66′ Regazzoli riporta la sfida in parità. Van Dooren e Glionna provano a portare le proprie nazionali in vantaggio ma è l’Italia a portarsi in vantaggio all’83’ con Serturini che sfrutta al meglio il passaggio di Caruso e porta le nostre in vantaggio. Nel finale di gara prima Del Stabile vede negarsi la gioia del gol da parte di Weimar e poi al penultimo minuto di recupero arriva la beffa con il pari di Weerden da calcio d’angolo di Sabajo.

OLANDA-ITALIA 3-3 (2-1)

Olanda (4-3-3): Weimar; Altelaar, Ypema, de Sanders (73′ Dijkstra), Nouwen; Noordam (55′ van Schoonhoven), Sabajo, Van Dooren; Pattiwael (63′ Weerden), Kalma, Jansen. A disp.: Kop, Waterham, Smits, Pelova. All. Jessica Torny
Italia (4-3-3): Capelletti; Santoro, Mella, Tortelli, Lenzini (73′ Panzeri); Caruso, Cavicchia, Regazzoli (87′ Greggi); Marinelli (63′ Serturini), Del Stabile, Glionna. A disp.: Piazza, Merlo, Mascarello, Cantore. All. Enrico Sbardella
Arbitro: Barbara Poxhofer (Austria)
Marcatrici: 7′ aut. Nouwen (I), 25′ Kalma (O), 34′ rig. Nouwen (O), 66′ Regazzoli (I), 83′ Serturini (I), 90+4′ Weerden (O)
Note-Ammonite: Tortelli, Caruso, Marinelli (I)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Toninho Cerezo, campione senza età

Il 21 aprile compirà 60 anni uno dei migliori giocatori brasiliani degli anni Ottanta e Novanta, che all'epoca diventò un beniamino anche del pubblico...
error: Content is protected !!